Azalee d’appartamento


Le Azalee d’appartamento sono piante molto decorative per la profusione dei fiori dalle diverse tonalità di colore e la ricchezza di fogliame sempreverde.

azalea d'appartamentoColtivazione
Esposizione
: l’azalea d’appartamento una pianta proveniente  che ama le esposizioni luminose ma non il sole diretto, luoghi riparati ma non eccessivamente caldi con temperture massime intorno ai 16°.

Terreno
: terreni leggermente umidi, soffici e ben drenati.

Annaffiature
: ogni giorno durante la fioritura con acqua demineralizzata e nebulizzazioni fogliari prima e dopo la fioritura sopratutto durante i periodi di forte calore.

Concimazione
: concimi arricchiti di ferro per piante verdi diluito nell’acqua delle annaffiature ogni 15 giorni durante la fioritura e ogni 20 giorni in estate.

Rinvaso

L’azalea richiede rinvasi ogni 2 anni dopo 1 mese dalla fioritura con terriccio a pH acido misto a foglie. 

Potatura

Per mantenere la forma armoniosa della pianta, praticare una leggera potatura dei rametti laterali tagliandoli di sbieco con cesoie  ben affilate e disinfettate.


Parassiti
e malattie
Le azalee d’appartamento temono l’attacco del ragnetto rosso che si manifesta con la formazione di ragnatele sotto la pagine inferiore delle foglie.

Cure
Asportare i fiori appassiti e tagliare i rametti secchi.
La presenza di fiori avvizziti e foglie scolorite sono indici di mancanza d’acqua e quindi è consigliabile per la netta ripresa della pianta di immergere il vaso direttamente in un contenitore pieno d’acqua per circa mezz’ora. azalea biancaEvitare il ristagno idrico nel sottovaso per impedire il marciume radicale.
Asportazione manuale di eventuali parassiti con cotone idrofilo imbevuto di alcol.

Usi
Le azalee rosse  e rosa vengono utilizzate spesso per vivaci composizioni natalizie, quelle bianche per matrimoni e comunioni.

e le varietà nane come centrotavola.
Le varietà a fiori bianchi o rosa per abbellire le chiese per le cerimonie nuziali.

LauraB
  • Redattore specializzato in Casa e Giardinaggio
  • Scrittore e Blogger

Google News

Il meglio di Casaegiardino.it

Ricevi gratuitamente la newsletter con le migliori guide ed articoli esclusivi.

Commenti: Vedi tutto

  • Vincenz - - Rispondi

    Scusate più volte ho letto che l'azalea da appartamento deve avere una temperatura massima di 16°. Ma dove trovate un appartamento che ha 16 gradi in casa ?

    • LauraB - - Rispondi

      Ciao Vincenzo, tutto sommato hai ragione visto che le case di oggi sono super riscaldate.
      Prova a tenere l'azalea lontano dai termosifoni, in luoghi più freschi come pianerottolo o androne di scale, ovviamente sempre in luoghi luminosi (ma non ai raggi diretti del sole).
      LauraB

Lascia una risposta