Cedrata ricetta
Preparazione della cedrata o sciroppo di cedro
Si tratta di uno sciroppo di agrumi denso da utilizzare in piena estate, diluito in acqua minerale, per la preparazione di bibite fresche, dissetanti e ricche di vitamine o per la preparazione di torte e crostate alla frutta.
Lavare con uno scovolino la buccia dei cedri, asciugarli ben bene e poi asportare la buccia senza la parte bianca (amara).
Versate le scorze di cedro in una pentola di acciaio. Aggiungete l’acqua e fate bollire il tutto per 10 minuti.
Nel frattempo sbucciate i cedri e divideteli in tanti piccoli spicchi. Asportate tutti i filamenti bianchi. Unite gli spicchi alle scorze, mescolate con un cucchiaio di legno e dopo circa 10 minuti aggiungete lo zucchero.
Mescolate, abbassate la fiamma e fate cuocere fino ad ottenere uno sciroppo abbastanza denso (meno della marmellata di cedro). Il tempo di cottura può variare molto dalla grandezza, dalla qualità e dalla quantità di succo contenuta nei frutti.
Quando lo sciroppo vi sembrerà della giusta consistenza, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire solo un po’.
Filtrate lo sciroppo di cedro con un colino a rete fittissima e poi imbottigliatelo in un bottiglia di vetro, possibilmente di colore scuro.
Al momento di servire basta mescolare 1 cucchiaino di questo sciroppo nel bicchiere, diluito con l’acqua con cubetti di ghiaccio per ottenere una gustoso cedrata.
Con le scorze provate a fare il cedro candito.
Video ricetta della cedrata
Ecco infine la videoricetta del liquore di cedro presente sul canale ufficiale YOUTUBE CasaAtuttonet:
Cose da sapere sul cedro
Come si mangia il cedro?
A differenza del limone che è molto aspro, il cedro può essere consumato anche tagliato a fette compresa la buccia, con un po di zucchero o bagnato da liquori come il Grand Marnier.
Esistono diverse ricette che hanno come ingrediente base il cedro come: