Zucchino coltivazione

zucchino

Guida all’orto – zucchino coltivazione

Lo zucchino o Cucurbita pepo, o comunemente zucchina, appartiene alla famiglia delle cucurbitacee ed è largamente utilizzato in cucina per la preparazione di primi e secondi piatti.

Per il basso potere calorico lo zucchino è adatto anche per le diete dimagranti.

Zucchina in vaso

Caratteristiche degli zucchini

Lo zucchino è una pianta erbacea annuale a sviluppo aereo rigoglioso con  grandi foglie espanse e steli tubulari ricoperti da peluria urticante.

Il frutto generalmente cilindrico termina all’apice con un fiore di colore giallo anch’esso commestibile.

zucchino-giallo


Leggi anche: Mercatini Luglio 2020

Varietà di zucchine

Le varietà di zucchino sono tante e differenti fra loro per forma dimensioni e colore della buccia.

Zucchino Diamant

Una varietà cilindrica molto produttiva a ciclo vegetativo medio precoce, circa 58 giorni. Ha la buccia di colore verde scuro e raggiunge una lunghezza di 20cm. Si semina a 2-3 cm di profondità e a distanza di 60 cm tra le file e 120 cm sulle file. E’ un ortaggio rinfrescante e adatto a tutte le diete e in caso di dissenteria e infiammazioni intestinali.

Zucchino Nero di Milano

Una pianta eretta con foglie verdi a 5 lobi lievemente frastagliati. In 60/70 giorni porta a maturazione porta zucchine cilindriche di colore verde scuro e produce anche molti fiori utilizzati nella preparazione di frittelle in pastella.

Zucchino Genovese

La zucchina genovese è una varietà originaria dell’America centrale e del Sud -est asiatico, molto diffusa in Italia. Si semina dalla primavera all’estate in fase di luna crescente. Produce molti frutti dal sapore dolce con buccia di colore verde chiaro e molti fiori,  dopo 25 giorni dal trapianto. E’ adatto ad esser coltivato anche in vaso.

Zucchino Black-Jack

Una varietà vigorosa e molto produttiva  indicata per le colture in piena terra. In pieno sviluppo vegetativo forma un bel cespuglio aperto e porta a maturazione frutti cilindrici, uniformi di media lunghezza con buccia lucida di colore verde scuro brillante. I semi da 3 a 4 per buca vanno messi al centro di buche profonde 2 cm distanti tra loro 70 cm. Successivamente si diradano, asciando solo  le piantine più forti.  Le zucchine di queste varietà possono essere consumate crude nelle insalate e per preparare un gustoso carpaccio. Sono deliziose al vapore, fritte o al forno, ecc.


Potrebbe interessarti: Zara Home catalogo 2020: nuove idee regalo

Zucchino giallo -Zucchino Golden Yellow

Zucchino Golden Yellow

Conosciuto come zucchino giallo è una varietà rara, molto vigorosa che produce frutti di colore giallo con polpa gialla e dolce che ricorda quella della zucca. E’ una varietà facile da coltivare e più resistente alle malattie virali e al mal bianco. I frutti sono cilindrici e ottimi anche da consumare crudi.

Zucchino Striato d’Italia

La varietà precoce più coltivata, vigorosa e a portamento rampicante. Produce frutti lunghi 20 cm con buccia verde con striature più chiare. Durante il ciclo vegetativo questa pianta abbastanza resistente alle avversità e alle malattie fungine porta moltissimi fiori maschili. Occupa molto spazio e pertanto si consiglia la coltivazione verticale su rete.


Hai problemi con le piante? Iscriviti al gruppo

Zucchino tondo di Nizza

Una varietà che forma un cespuglio largo e vigoroso con grandi foglie di colore verde chiaro sorrette da lunghi peduncoli cilindrici e pelosi. Produce frutti tondi grandi quanto un’arancia, con buccia di colore verde chiaro con striature scure e polpa bianca dal sapore dolce che si consumano bolliti,  trifolati, in pizzaiola, fritti e alla parmigiana.

Zucchine foto

Coltivazione delle zucchine

Esposizione

Le piante di zucchine amano l’esposizione al pieno sole ma al riparo dei venti forti.

Terreno

Prediligono i terreni profondi ben lavorati, umidi e ricchi di sostanze organiche.

Concimazione

Necessitano di molti nutrienti quindi per ottenere piante vigorose e produttive prima dell’impianto il terreno va mescolato con una buona dose di letame maturo, interrato a 30 cm di profondità.

Annaffiature

Le zucchine necessitano di molta acqua, perciò  il terreno deve sempre umido, specialmente d’estate. Le irrigazioni vanno praticate una volta al giorno nella fase di crescita e anche anche 2 volte al giorno durante i mesi estivi.  Le annaffiature vanno fatte la mattina presto o dopo il tramonto, evitando assolutamente di bagnare le foglie.

zucchino

Moltiplicazione delle zucchine

Lo zucchino si propaga per seme.

Semina dello zucchino

La semina in pieno orto varia secondo le varietà ma in genere va effettuata da aprile a settembre.

Il periodo della semina in semenzaio va da marzo a ottobre.

Fiore di zucca

Trapianto o messa a dimora

La messa a dimora va fatto quando la pianta di zucchina ha emesso la  terza foglia. La distanza da rispettare è di circa 100- 120 cm sulle file e  tra le file.

zucchino-coltivazione

Cimatura

Quando le piante avranno raggiunto una lunghezza  di circa 60 cm, cimare i tralci laterali per favorire la formazione di quelli a frutto.

Raccolta

La raccolta delle zucchine si esegue scalarmente nell’arco di 2 mesi e va fatta alla quasi totale chiusura del fiore e preferibilmente al mattino. Le zucchine vanno raccolte quando sono tenere e succose, lunghe non più di 10 cm, e così facendo si dà alla pianta di ricacciarne altre senza dispendi di energia. Il raccolto di ogni pianta dovrebbe essere in media dai 5 ai 7 Kg.

Zucchine in vaso

Malattie e Parassiti delle zucchine

Le piante di zucchine sono soggette all’attacco di parassiti animali e i più frequenti sono quelli:

  • delle nottue
  • del grillotalpa
  • degli afidi che generalmente colonizzano i fiori ancora in boccio.

Tra le malattie crittogame o fungine soffrono le infestazioni :

pianta di zucchini con oidio o malbianco foto

Cure e trattamenti dello zucchino

Effettuare periodicamente zappature, scerbature e trattamenti a base di zolfo.

Calorie e valori nutrizionali dello zucchino

100 g di Zucchine apportano circa 20 Calorie, 0,4 g di grassi, 3 g di carboidrati, 2,7 di proteine e 93 g di acqua.

Video sulla cura delle zucchine

Ricette con zucchine o fiori di zucca

Fiori di zucca e ricotta

Frittelle di sciurilli o fiori di zucca

Galleria foto dello zucchino (zucchina)

Laura Bennet
  • Laureata in scienze biologiche
  • Insegnante di ruolo
  • Autore specializzato in Botanica, Biologia e Cucina
Suggerisci una modifica