Ipomea coltivazione


ipomea-foto



Caratteristiche dell’Ipomea

L’Ipomea è una pianta rampicante coltivata a scopo ornamentale in vaso e in giardino, ideale per coprire graticci, pergolati, ringhiere e grondaie.

ipomea-convolvolo-foglia

Il genere appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae comprende diverse specie di piante annuali o perenni provenienti da Sudamerica, che differiscono per il colore dei fiori e la forma delle foglie.

ipomoea-carnea


Leggi anche: Convolvolo bianco – Convolvulus cneorum coltivazione

Le piante, caratterizzate da una crescita veloce, sono formate da esili e lunghi tralci ricoperti da foglie di forma diversa a seconda della specie.

ipomea-rampicante

Tra le tante varietà la più comune è l’ipomea Bella di Giorno o convolvolo, una pianta a portamento strisciante o rampicante che può raggiungere anche i 10 metri di lunghezza. I fusti sono sono ricoperti da foglie cuoriformi di colore verde.

ipomoea-batatas

I fiori, generalmente a forma di grandi campanelle, sbocciano solitari o raggruppati in racemi alle ascelle delle foglie o sugli apici dei tralci. Il colore dei fiori varia dal bianco al giallo, dal viola al blu.

ipomea-azzurra

Coltivazione Ipomea

Esposizione: le ipomee preferiscono luoghi luminosi o semiombrosi riparati dal vento.

Terreno: le specie coltivate in piena terra prediligono terreni torbosi, quelle coltivate in vaso preferiscono terriccio universale misto a sabbia ben drenante.

Annaffiature: costanti e regolari per le specie allevate in vaso.

Concime-granulare


Potrebbe interessarti: Aristolochia coltivazione

Concimazione: concimazioni semestrali con concimi organici a lento rilascio oppure ogni 15 giorni con concimi liquidi a bassa concentrazione di azoto diluiti nell’acqua delle innaffiature.

ipomea-rustica

Moltiplicazione Ipomea

Le ipomee si riproducono per seme, talea e propaggine. La semina va effettuata in primavera ponendo i semi a distanza di circa 20 cm. Per favorire la germinazione dei semi è consigliabile tenerli in ammollo in acqua tiepida per 2 – 3 ore.

ipomea-fiore-bianco

Malattie e parassiti

Le ipomee sono piante molto resistenti e raramente vengono attaccate da malattie e parassiti.

ipomoea-sagittata

Ipomea nel linguaggio dei fiori

L’ipomea simboleggia la “voglia di carezze e di affetto”.

Galleria foto Ipomea

LauraB

Commenti: Vedi tutto