Hebe coltivazione

Autore:
Laura Bennet
  • Docente sc. biologiche

Hebe-fiori

L’Hebe è una pianta arbustiva ornamentale facile da coltivare in vaso e in piena terra nel giardino, apprezzata per il suo fogliame decorativo e per la sua prolungata e cospicua fioritura.

Hebe in fiore

Caratteristiche Hebe

L’Hebe o Ebe spesso confusa con la Veronica una pianta perenne sempreverde sempre della famiglia Schropulariacee proveniente dall’Australia e dalla Nuova Zelanda.

La parte aerea è formata da esili fusti semilegnosi di colore rossastro ricoperti da numerose foglie cerose, lanceolate o ovali a margini lisci.

Il colore delle foglie è verde ma in molte specie è screziato di macchie bianche o gialle.

Hebe-foglie

Sugli steli, alla base delle ascelle fogliari, durante il periodo della fioritura, compaiono i fiori, delle grandi infiorescenze a pannocchie, di colore rosa, viola o bianco simili a quelli della Veronica.

I fiori piccoli e poco appariscenti sono inseriti sulle parti apicali degli steli e nelle intersezioni dei nodi fogliari.

Hebe-pianta-arbustiva

Fioritura

Il periodo della fioritura varia a seconda della specie; la varietà più coltivata fiorisce per tutta l’estate altre da settembre in poi. Altre ancora, fioriscono anche nella stagione autunnale o nel pieno dell’inverno.

Hebe-fioritura

Coltivazione Hebe

Esposizione

Ama i luoghi soleggiati per molte ore del giorno. Teme il freddo e i venti gelidi. Le piante allevate in vaso, nel periodo invernale, vanno trasferite in zone protette.

Terreno

Si sviluppa bene in qualunque tipo di terreno anche se predilige quello soffice, umido, fertile e ben drenato.

Annaffiature

Non ama il terreno secco e quindi la pianta va annaffiata regolarmente e abbondantemente soprattutto nei periodi di prolungata siccità. Nei periodi di gran caldo è consigliabile annaffiarla almeno una volta al giorno nelle ore più fresche del giorno (il mattino presto o in tarda serata).

Concimazione

Dalla primavera all’autunno concimare la pianta una volta al mese somministrando del fertilizzante specifico per piante da fiore diluito nell’acqua delle annaffiature. In alternativa si può utilizzare del concime granulare a lenta cessione che va somministrato però ogni 2- 3 mesi.

Hebe-cimatura

Hebe: coltivazione in vaso

Questa pianta rustica apprezzata per la sua abbondante e prolungata fioritura è adatta ad esser coltivata in vaso contenente un terreno sciolto ben drenato e ricco di sostanza organica. Va concimata ogni 15 giorni, preferibilmente da marzo ad ottobre, nel periodo della crescita delle nuove foglie e della fioritura e innaffiata con frequenza nei mesi estivi ma senza eccedere e facendo attenzioni ai ristagni idrici per evitare il marciume radicale o del colletto.

Rinvaso

La Hebe va rinvasata ogni 3-4 anni o quando le radici fuoriescono dai fori del drenaggio dell’acqua delle innaffiature. Va utilizzato un vaso più grande del precedente, terriccio fresco, ben drenato ma abbastanza umido.

Concime-granulare

Moltiplicazione della Hebe

Nuovi esemplari di Hebe si possono ottenere per seme e per via agamica mediante talea.

Alla semina che non assicura piante con le stesse caratteristiche di quella madre si preferisce la propagazione mediante talea.

Moltiplicazione Hebe per talea

La propagazione per talea si effettua in primavera prelevando con forbici ben affilate e disinfettate dei rametti lunghi circa 10-15 cm, che vanno messi a radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali fino alla comparsa di nuove foglioline. A radicazione avvenuta, le giovani piante vanno lasciate irrobustire per poi essere allevate in vasi singoli per almeno 2 anni prima di essere messe a dimora definitiva.

Trapianto della Hebe

A radicazione avvenuta (comparse di nuove foglie). Le nuove piante vanno coltivate in vaso per almeno due prima di essere trapiantate in piena terra.

La buca destinata ad accogliere la pianta dovrà avere il diametro doppio rispetto al vaso che l’ospitava.

Abbinamenti

Per dare maggiore risalto alla pianta si consiglia di impiantarla con l’erica o il ciclamino.

Hebe-potatura

Potatura dell’Hebe

Per favorire l’emissione di nuovi getti basali la pianta va potata dopo la fioritura cimando le parti apicali degli steli con forbici o cesoie disinfettate e ben affilate.

Pacciamatura-foto

Parassiti e malattie dell’Ebe

La Hebe è una pianta molto resistente alle malattie fungine e raramente viene attaccata dagli afidi o altri parassiti animali. Teme il marciume delle radici se il terreno è troppo compatto e poco drenante.

Cure e trattamenti

Le piante di Hebe coltivate a dimora nei giardini delle zone con climi invernali troppo rigidi vanno protette con una leggera pacciamatura di foglie secche o con un leggero strato di paglia.

Hebe-varietà

Varietà di Hebe

Esistono molte specie di Hebe che differiscono per colore, forma delle foglie e per dimensioni.

Ebe x andersonii variegata

Chiamata comunemente Veronica Variegata è una pianta cespugliosa originaria dell’Australia. E’ una pianta sempreverde con portamento compatto con fusti eretti alti circa 2 metri ricoperti da lunghe foglie ellittiche di colore verde scuro, con evidenti striature centrali grigio-verdastre e bianco crema ai margini. Da metà estate all’autunno produce spighe composte da numerosi fiori di colore viola pallido. Non teme il freddo ed è facile da coltivare in vaso e nei giardini è perfetta per per la creazione di bordure e macchie di colore. Predilige l’esposizione in pieno sole ma si adatta bene anche in zone di mezz’ombra. Necessita di terreno generico universale ben drenato ed innaffiature moderate.

Hebe addenda

E’ una pianta arbustiva sempreverde a portamento compatto, alta dai 40 ai 50 cm. Ha foglie ovali di colore verde chiaro. Fiorisce in estate da giugno inoltrato fino a settembre. I fiori viola-rosati sono riuniti in infiorescenze a spighe. Va coltivata al sole o a mezz’ombra in un terreno ben drenato.

Hebe speciosa

E’ una specie che si sviluppa formando un arbusto compatto e sempreverde, alto circa  40 cm. Ha steli ramificati con  affusolate di colore verde lucido. Da maggio ad ottobre produce infiorescenze a spighette composte da numerosi fiorellini color viola. Va coltivata al sole o a mezz’ombra ed è adatta a realizzare siepi anche nei giardini costieri. Resiste fino a temperature minime di -5°C.

Hebe albicans

E’ una pianta arbustiva sempreverde a portamento compatto, alta dai 40 ai 50 cm. Ha foglie ovali di colore verde-grigio glauco. Fiorisce in estate  da giugno inoltrato fino a settembre. I fiori bianchi sono riuniti in infiorescenze lunghe 3-5 cm. Ama l’esposizione soleggiata e il terreno ben drenato. Teme i venti forti  ma resiste al freddo. Può essere coltivata facilmente come tappezzante nei giardini rocciosi.

Hebe pinguifolia

Una specie con steli ricoperti da piccole foglie ovate, glauche e glabre con infiorescenze bianche riuniti in pannocchie.

Hebe-pinguifolia

Hebe hulkeana

Conosciuta come lillà della Nuova Zelanda è una piccola pianta arbustiva sempreverde che in pieno vigore vegetativo, circa 2 anni, raggiunge un’altezza di 40 cm. Ha foglie persistenti, ovali lucide e dentate, spesso bordate di rosso. Da ottobre a dicembre produce grandi infiorescenze a pannocchie composte da numerosi fiori lilla chiaro. E’ una pianta facile da coltivare anche nei giardini costieri, al pieno sole, nel terreno leggero e ben drenato.

Hebe salicifolia

Una pianta arbustiva sempreverde alta circa 3 metri, originaria dell’Australia e Nuova Zeland. Ha steli ramificati rossastri con lunghe foglie lanceolate di colore verde. Dalla primavera all’autunno  produce tantissimi infiorescenze cilindriche con fiori profumati di colore bianco, rosa e lilla. Predilige l’esposizione in pieno sole, il terreno da giardino ben drenato e frequenti innaffiature, soprattutto in estate.

Hebe-salicifolia

Hebe formosa

Conosciuta anche come Veronica formosa è una specie arbustiva alta circa 1 metro metro. Ha portamento compatto ed eretto con foglie lanceolate o ellittiche. Dalla tarda primavera all’inizio dell’estate sui rami ascellari compaiono numerosi fiori di colore lilla pallido o blu violetto. Può essere coltivata in pieno sole o a mezz’ombra. E’ resistente al gelo.

Hebe cupressoides

Una specie sempreverde simile a un piccolo cipresso. Ha foglie piccole, piatte e lineari, di colore verde. In estate produce fiori gruppi di 3-8, piccoli, azzurro pallido. È coltivata come pianta sempreverde senza dare troppa importanza alla fioritura. Viene coltivata in giardino e in vaso.

Usi

Le varie specie di Hebe vengono coltivate come piante ornamentali nel giardino, in vaso e anche come arredo urbano nelle rotatorie.

Curiosità

Il genere Hebe  porta il nome della dea greca della giovinezza, comprende circa 100 specie di piante tutte molto decorative con foglie disposte sugli steli a formare una croce.

Galleria foto Hebe