Piretro proprietà

Il piretro è una pianta che vanta delle proprietà davvero importanti grazie alla presenza di principi attivi utili contro parassiti e insetti. Ricavato da fiori dall’aspetto simile alle margherite, il piretro è utilizzato spesso come antiparassitario e insetticida naturale. Il ridotto grado di tossicità lo rende utile anche nell’agricoltura biologica.

Piretro-proprietà-01

Il piretroChrysanthemum cinerariaefolium, più conosciuto con il nome di piretro della Dalmazia è una pianta erbacea rustica appartenente alla famiglia delle Asteraceae coltivata per la preparazione di insetticidi a largo spettro di grande utilità nella lotta biologica contro i parassiti delle piante ornamentali, dell’orto e della casa.

Chiamato anche razzia, il piretro un prodotto naturale e non di sintesi, che si ottiene da fiori simili a margherite le cui piante vengono coltivate soprattutto in Giappone. Le sue proprietà sono davvero notevoli per via dei suoi principi attivi davvero unici. Impariamo a conoscere meglio la pianta e scopriamo quali sono tutti i modi per sfruttarlo al meglio.

Piretro-proprietà-02

Principi attivi

Piretro-proprietà-03

La polvere ottenuta dai fiori essiccati contiene vari principi attivi come piretrine, tetrametrina e cipermetrina, olio essenziale, piretrolo, flavonoidi e carotenoidi.

principi attivi del piretro sono tutte sostanze innocue per l’ambiente, l’uomo e gli animali domestici ma molto tossiche per gli insetti dannosi e gli afidi delle piante, ed è per questo motivo che usato in dosi adeguate e opportunamente miscelate risulta un prezioso insetticida naturale di grande utilità nella lotta biologica soprattutto delle colture orticole.

Un insetticida naturale

Piretro-proprietà-04

Gli insetticidi sono fondamentali per chi ha un giardino molto grande oppure un orto. Non tutti però vogliono utilizzare degli antiparassitari chimici che possono danneggiare l’ambiente e le piante stesse. Per fortuna, la natura offre delle soluzioni perfette e molto efficaci.

Potrebbe interessarti Piretro coltivazione

Una di queste soluzioni è rappresentata di certo dal piretro, un antiparassitario naturale dal ridotto grado di tossicità. Questo prodotto è infatti ammesso anche nell’agricoltura biologica e nell’agricoltura biodinamica e nella permacultura. Il suo utilizzo permette dunque di allontanare gli insetti senza lasciare residui nell’ambiente. Inoltre, esso non entra in circolazione nei fluidi delle piante che, dunque, restano sicure da maneggiare.

L’azione contro i parassiti del piretro è notevole per via dei suoi straordinari principi attivi. Esso si utilizza soprattutto come antiparassitario di piante ornamentali, piante biologiche e piante orticole. Questo insetticida naturale è dunque ideale sia per il giardino che per l’orto.

La sua capacità di agire contro gli insetti parassiti è notevole. Esso elimina l’insetto preso di mira in maniera rapida andando ad eliminare anche scarafaggi e formiche. Questo prodotto funziona agendo direttamente sul sistema nervoso degli insetti, infatti ne blocca la capacità di movimento. Se usato in quantità elevate, può portare la loro paralisi completa. Bisogna però dire che, non essendo particolarmente persistente, potrebbe non uccidere i parassiti.

Ideale contro zanzare e altri insetti volanti

Piretro-proprietà-05

Il piretro è uno dei migliori rimedi naturali contro le zanzare. L’odore acre delle sue foglie tende infatti a tenere lontani questi fastidiosi insetti. L’azione repellente che offre lo rende uno straordinario alleato soprattutto durante il periodo estivo. Oltre alle zanzare, il piretro è utile anche per allontanare le cimici e in generale gli insetti volanti.

Coltivare la pianta in vaso oppure in giardino è dunque una perfetta soluzione per allontanare gli insetti. La sua efficacia insetticida è accompagnata dalla bellezza dei fiorellini che assomigliano alle margherite. Proprio per questo, piantare questa specie di vegetale è una buona idea anche per abbellire il proprio giardino.

L’utilizzo in casa

Piretro-proprietà-06

Utilizzare il piretro in casa è un’ottima idea per via della sua efficacia insettifuga. Questo prodotto naturale, infatti, può essere impiegato in ambito domestico per combattere mosche e zanzare. La sua efficacia repellente lo rende perfetto per allontanare questi fastidiosi insetti che disturbano chiunque nel periodo estivo.

Per avere dei benefici di questo genere, è possibile coltivare la pianta in vaso sul balcone. Le sue foglie hanno un odore sgradevole per gli insetti che, dunque, eviteranno di entrare in casa. Si tratta di una pianta facile da coltivare e non ha bisogno di grandi attenzioni. Certamente è importante evitare ristagni d’acqua per non far marcire le sue radici.

Avvertenze

Piretro-proprietà-07

Pur essendo un prodotto di origine del tutto naturale, il piretro deve essere utilizzato in maniera accorta per evitare problemi. Essendo considerato un vero e proprio insetticida, è necessario maneggiarlo e usarlo con estrema cautela. Ci sono alcuni accorgimenti che è necessario seguire allo scopo di poterne sfruttare i benefici al massimo senza danneggiare la propria salute. Nello specifico è bene:

  • Non usare il prodotto sotto al sole perché spruzzandolo quando ci sono i raggi solari diretti, il suo principio attivo è meno efficace. È bene spruzzare il piretro nel tardo pomeriggio ed evitarne l’impiego durante il pieno giorno.
  • Evitare di utilizzarlo durante la fioritura per non colpire anche insetti benefici quali le api impollinatrici.
  • Non impiegare il piretro vicino a corsi d’acqua o stagni. Questo è molto importante perché potrebbe risultare tossico per rettili, pesci o anfibi che abitano nell’acqua.
  • Nel caso si utilizzi l’antiparassitario nell’orto, è bene aspettare due giorni prima di consumare gli ortaggi. Questo è importante per non avere effetti indesiderati sulla propria salute.

Piretro proprietà: foto e immagini

Il piretro è una pianta molto utile per via dei suoi principi attivi che la rendono capace di combattere gli insetti. Nel caso non conosciate questo prodotto, vi suggeriamo di prendervi qualche minuto per scorrere la galleria immagini che abbiamo realizzato.