Liquore all’ananas ricetta

Autore:
Laura Bennet
  • Docente sc. biologiche
Liquore all’ananas ricetta

Sommario

Ricetta casalinga del liquore all'ananas un digestivo dal sapore tropicale: ingredienti, dosi, calorie e foto della preparazione

Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Quantità:
15

Ingredienti Ricetta

  • Ananas 1 kg
  • Zucchero semolato 400 g
  • Vaniglia 2 bacche
  • Acqua 1 l
  • Cannella 1 pizzico

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 ml
  • Calorie 250

L’ananas è una pianta esotica originaria del Sudamerica introdotta in Europa da Cristoforo Colombo nel 1493. Il suo nome, deriva dall’indio “nana”, che significa “il profumo dei profumi”, e gli è stato dato per il suo odore delizioso.

Oggi la maggior parte degli ananas distribuiti nel mondo proviene dal sud-est asiatico, e il primo produttore al mondo è la Thailandia. Esistono varietà nane di ananas coltivate in vaso a scopo ornamentale. Vediamo come preparare il Liquore all’ananas nella nostra ricetta passo passo.

Procedimento del Liquore all’ananas

  1. Per prima cosa sterilizzate il barattolo e le bottiglie che vi serviranno per la macerazione e per imbottigliare il liquore. Fateli bollire coperti di acqua per almeno 15 minuti. Sterilizzate ovviamente anche i tappi. Lasciateli raffreddare nell’acqua e poi metteteli ad asciugare capovolti su un canovaccio pulito. Mettete poi sul piano da lavoro tutti gli ingredienti richiesti per la preparazione dell’infuso: un ananas maturo al punto giusto e privo di ammaccature, alcol etilico puro a 95° e gli aromi. Barattolo
  2. Pulite l’ananas. Con un coltello ben affilato tagliate il ciuffo di foglie ed eliminate tutta la scorza che riveste l’ananas. Dividete l’ananas a metà e poi ulteriormente in spicchi. Riducete gli spicchi in pezzi aventi tutti lo stesso spessore e privateli della parte centrale dura e legnosa. Raccogliete il succo che gocciola. Incidete i baccelli di vaniglia nel verso della lunghezza e sminuzzate la cannella.
    Ananas
  3. Mettete i pezzi di ananas nel barattolo. Aggiungete le bacche di vaniglia incise, il pizzico di cannella e coprite il tutto con l’alcol puro. Tappate, e scuotete il barattolo per qualche secondo. Mettete il barattolo in un luogo fresco e buio e lasciate riposare per 15 giorni. Ricordatevi di scuotere il barattolo almeno una volta al giorno. Trascorso il tempo indicato, filtrate il macerato o infuso alcolico di ananas, raccoglietelo in una ciotola di vetro abbastanza capiente. Pressando leggermente l’ananas con un cucchiaino e pezzetti di ananas e lasciate sgocciolare bene bene.
    Cannella
  4. Nel frattempo preparate lo sciroppo: prendete un pentolino, versatevi l’acqua, aggiungete lo zucchero e la scorza di limone lavata e senza la parte bianca che è amara. Mescolate. Mettete il pentolino sul fuo­co, a fiamma moderata, fate bollire fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto, ci vorranno circa 10 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente.
    Limone, Scorza
  5. Quando lo sciroppo si è raffreddato versatelo nell’infuso di ananas e mescolate per qualche secondo per amalgamare ben bene il tutto. Filtrate il liquore ancora una volta. Questa seconda filtrazione è necessaria per chiarificare il liquore. Imbottigliate il liquore nelle bottiglie precedentemente sterilizzate, utilizzando sull’imbuto un filtro o della garza sterile. Tappate e poi attaccate l’etichetta con nome del prodotto e data di preparazione. Conservate il liquore di ananas in un luogo buio, fresco e asciutto per almeno un mese prima di degustarlo.
    Liquore, Natale

Liquore all’ananas: consigli e suggerimenti

Il liquore di ananas dopo il periodo di riposo va messo nel freezer e va servito freddo possibilmente a una temperatura di -5° C. Il liquore di ananas, per il suo sapore esotico, fresco e  fruttato può essere servito come ottima alternativa al tradizionale limoncello.

Oltre che ad essere un delizioso digestivo, il liquore all’ananas può essere utilizzato su gelati, granite, sorbetti od usato come bagna per fresche torte farcite. E’ un perfetto ingrediente per la preparazione di aperitivi, cocktails e long drink. Se ne volete preparare un quantitativo maggiore dovete solo raddoppiare le dosi degli ingredienti richiesti per la sua preparazione.

Se lo volete più alcolico non dovete far altro che diminuire la quantità di acqua e zucchero.

Ananas

Liquore all’ananas foto e immagini