Choux ripieni

Laura Bennet
  • Dott. in scienze biologiche
Choux ripieni

Sommario

Ricetta per preparare degli ottimi Choux farciti, che possono essere serviti anche come dessert di una colazione elegante: ingredienti, dosi, procedimento e calorie.

Tempo di preparazione:
1 ora
Tempo di cottura:
10 minuti
Quantità:
12

Ingredienti Ricetta

  • Farina 250 gr
  • Zucchero 250 gr
  • Burro 100 gr
  • Uova 9
  • Latte 500 ml
  • Frutta candita q.b.
  • Vaniglia 1 stecca
  • Panna 1 bicchiere
  • Rhum 2 bicchierini
  • Sale q.b.
  • Cioccolato in scaglie q.b.

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 gr
  • Calorie 520 kcal

La proposta di oggi è super gustosa e profumata. Si tratta di un dessert goloso e buonissimo, semplice da realizzare e dove potrete liberare la vostra fantasia preparando creme e farciture diverse. La pasta choux è una pasta base della pasticceria, si realizza con pochi ingredienti e un procedimento attento per ottenere una pasta asciutta e croccante perfetta per essere farcita.

I bignè sono la base dei classici profiteroles che si possono guarnire e farcire con creme diverse, al cioccolato, al limone, alla nocciole o al pistacchio.

Nella nostra dolcissima proposta di oggi vi suggeriamo la ricetta perfetta per portare in tavola un dessert classico e goloso, da farcire come più desiderate. Vediamo come preparare gli Choux ripieni nella nostra ricetta passo passo.

Procedimento degli Choux ripieni di crema e panna

  1. Con 200 gr. di farina, 100 gr. di burro, 250 gr. d’acqua, un pizzico di sale e 4 uova, preparare la pasta choux. Tagliare a dadini minuscoli la frutta candita, porla in una tazza, ricoprirla di Rhum e lasciarla macerare. Procedete adesso alla preparazione delle creme per il ripieno. Porre il latte sul fuoco, tranne mezzo bicchiere, con la stecca di vaniglia. Versare in una terrina 5 tuorli d’uovo, 50 gr. di farina, 150 gr. di zucchero e, con la stessa frusta, sbatterli fino a renderli spumosi. Versare il latte freddo prima, poi, poco per volta il latte bollente profumato alla vaniglia.
    Uova
  2. Travasare il composto in una casseruola, porla sul fuoco e, sempre mescolando, senza farla bollire, addensare la crema. Una volta addensata versarla quindi in una terrina e lasciarla raffreddare, mescolandola di tanto in tanto. Montare la panna a parte, unirla alla crema (di cui si sarà messo da parte un terzo che servirà in seguito) e aggiungere la frutta candita ben sgocciolata.
    Panna
  3. Adesso seguite come da ricetta e procedete a riempire questi morbidi dolcetti. Con la punta di un coltello praticare un foro sul fondo di ogni choux. Inserire la crema mista alla panna montata in una tasca da pasticcere dalla bocchetta piccola, di misura sufficiente a essere inserita nel foro degli choux e, premendo leggermente la tasca, riempirli, disponendoli man mano in un piatto. Mettere gli choux ripieni e la crema messa da parte nel frigorifero. Choux
  4. Al momento di porgere in tavola, disporre gli choux a piramide sopra un piatto o una fruttiera, ricoprirli con la crema messa da parte e cospargerli con filettino di cioccolato tagliati dai cioccolatini.
    Choux

Choux ripieni: consigli e suggerimenti

I bignè sono perfetti da servire come dessert o per arricchire la tavola delle feste. Potete farcire questi dolcetti in tanti modi diversi, dalla classica crema chantilly a quella al cioccolato, oppure osare con una delicata alla nocciola o la semplice crema pasticcera e per i più golosi al pistacchio e variare il ripieno in contrasto con la crema di copertura.

Altra variante è il ripieno con la panna fresca magari arricchita da frutta come fragole e frutti di bosco.

I bignè possono essere gustati anche solo con il ripieno, evitando di ricoprirli totalmente con la crema, ma preparando una glassa al cacao con cui guarnire e decorare il vostro vassoio di dolcetti.

Choux

Choux ripieni: conservazione

I bignè vanno conservati in frigorifero e possono durare al massimo per 2 giorni, altrimenti si rischia che la crema possa ammorbidite troppo i dolcetti rendendoli molli e poco gradevoli.

Profiteroles

Choux ripieni foto e immagini