Patate dietetiche

Patate dietetiche

Sommario

Le Patate dietetiche sono un ricco e saziante contorno, da gustare anche come piatto unico fresco e saporito.

Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti
Quantità:
4

Ingredienti Ricetta

  • Patate medie 1 kg
  • Acqua q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 gr
  • Calorie 190 kcal

Le patate sono un alimento sano e saziante e tra tutti i tuberi è senza dubbio quello più versatile. Le patate si possono gustare in tanti modi, le diverse qualità presenti in natura ci consentono di poterle utilizzare per tantissime preparazioni.

Buonissime ed irrinunciabili fritte o al forno per accompagnare ottimi secondi di carne o pesce, le patate sono davvero un alimento che piace a tutti e si possono proporre in tantissimi modi. Notoriamente ricche in amido, fonte di carboidrati nelle diete ipocaloriche vengono spesso suggerite come ottimo sostituto della pasta, da gustare in padella o lesse, oppure fresche e saporite se preparate all’insalata.

La nostra proposta vede le patate protagoniste di un piatto che può essere portato in tavola e consumato come ricco e saziante contorno, oppure da gustare come piatto unico con l’aggiunta di una proteina a vostro piacere.

Semplicissime da preparare, l’impegno principale consiste nel lessare le patate ed attendere la loro cottura, che in base alla grandezza del tubero può essere più lunga o breve o se avete in dotazione una pentola a pressione i tempi si ridurrebbero notevolmente. Vediamo come preparare queste semplici e gustose Patate dietetiche nella nostra ricetta passo passo.


Leggi anche: Zucchine dietetiche

Procedimento delle Patate dietetiche

  1. Prima di tutto selezionate delle ottime patate di fresco raccolto, meglio se a Km0 utilizzando quelle a pasta gialla che sono più ricche di amido, dunque più morbide e gustose anche se gustate semplici e all’insalata. Lavate con cura le patate sotto acqua corrente, meglio se tiepida avendo cura di ripulire la buccia da eventuali residui di raccolto, magari con l’aiuto di una spugnetta per alimenti così da ripulirle completamente.
    Patate-dietetiche
  2. In una pentola capiente unite sufficiente acqua, portate a pieno bollore e salate. Unite le patate e lasciate cuocere per circa 20/25 minuti o fin quando non saranno ben cotte. Potete controllare la cottura, infilzando le patate con i rebbi di una forchetta fin quando non risulteranno ben morbide. Una volta cotte, scolatele e lasciate raffreddare in un colino prima di pelarle. Quando le patate saranno ben fredde, spellatele con l’aiuto di un coltellino e tagliatele in pezzi non troppo piccoli. Sistemate le patate in una ciotola ampia e condite come più gradite.
    Patate-dietetiche
  3. Per un piatto sano e dietetico, potete condire le patate semplicemente con qualche giro di olio Evo e prezzemolo tritato, se gradite potete aggiungere una spolverata di parmigiano o un trito di erbe aromatiche di vostro gradimento.
    Patate-dietetiche

Patate dietetiche: suggerimenti

Questo delizioso piatto è perfetto soprattutto come piatto unico da consumare nei mesi più caldi. Una volta che le patate saranno ben cotte e fredde, potete già dividerle in pezzi e condire solo quelle che gradite consumare al momento.

La restante parte può essere consumata nei giorni successivi, se conservate in un contenitore per alimenti ben sigillato, da condire al momento quando gradite. Perfette da consumare in abbinamento ad un filetto di tonno al naturale o dello sgombro alla piastra, sono gustose se consumate con insaccati leggeri come bresaola, fesa di tacchino o un buon carpaccio di manzo fresco affettato.


Potrebbe interessarti: Patatine fritte rustiche

Patate dietetiche: foto e immagini

Laura Bennet
  • Laureata in scienze biologiche
  • Insegnante di ruolo
  • Autore specializzato in Botanica, Biologia e Cucina
Suggerisci una modifica