Scabiosa coltivazione
La Scabiosa è una pianta ornamentale di facile coltivazione in vaso e direttamente a dimora soprattutto nei giardini rocciosi.
Caratteristiche generali della Scabiosa
Si tratta di una pianta di un genere di piante erbacee perenni semirustiche di origine euro – asiatica appartenenti alla famiglia delle Asteraceae o delle famiglia Dipsacaceae.
La più comune è la Scabiosa atropurpurea conosciuta comunemente come Vedovella selvatica o ambretta.
La pianta si presenta con steli eretti e sottili ricoperti da foglie disposte a formare una specie di rosetta. La rosetta è composta da due tipi di foglie: all’esterno sono lunghe, lanceolate e a margini lisci, internamente invece piccole e finemente divise.
Le foglie della rosetta sono ricoperte da una leggera peluria e entrambe i tipi sono di colore verde brillante.
Durante il periodo della fioritura, che va da maggio ad ottobre, sugli apici dei fusti cilindrici sbocciano fiori singoli, con corolla di colore lilla o viola e gola di colore grigio argento che, come i fiori della Buddleja, attirano una grande varietà di farfalle.
Coltivazione Scabiosa
Esposizione: ama i luoghi luminosi e soleggiati. Tollera abbastanza bene anche le basse temperature.
Terreno: anche se si sviluppa abbastanza bene nel comune terreno da giardino predilige un substrato ricco, sciolto e ben drenato.
Annaffiature: la pianta coltivata in piena terra generalmente si accontenta delle acque piovane ma nei periodi di prolungata siccità è consigliabile annaffiarla regolarmente, la specie allevata in vaso va annaffiata, invece, almeno 3 volte a settimana.
Concimazione: in primavera distribuire alla base del cespo del concime granulare a lenta cessione specifico per piante da fiore.
Moltiplicazione della Scabiosa
La pianta si riproduce per seme o per divisione dei cespi. La moltiplicazione per seme si effettua in semenzaio caldo a fine inverno e in piena terra verso la fine di aprile.
Cimatura
Per favorire l’incespimento e un portamento più compatto cimare gli steli delle giovani piantine fin dal primo anno di vita.
Malattie e parassiti
La Scabiosa è una pianta abbastanza resistente alle malattie fungine ma come tante altre piante ornamentali se posta in luoghi troppo ombrosi e poco ventilati viene attaccata dalla cocciniglia e dagli afidi.
Cure e trattamenti
Eliminazione dei fiori secchi e trattamenti specifici solo in caso di necessità.