Ficus moltiplicazione per talea


Come e quando moltiplicare le diverse varietà di Ficus  per talea? Quale terriccio utilizzare? Dove metterle ad attecchire?

Ficus-elastica

I Ficus sono bellissime pianta coltivate in vaso e in giardino per il loro fogliame altamente decorativo e coriaceo.

Per ottenere esemplari di ficus identici alla pianta madre, da coltivare in vaso o direttamente a dimora nel giardino, basta riprodurli per talea di rami semilegnosi.

Ficus-talea

Talea di Ficus

Nel periodo che va da aprile ad agosto prelevare dalla pianta madre, con un coltello ben affilato e disinfettato, delle porzioni di rami apicali di ficus lunghe circa 15 cm, con un taglio netto e far cicatrizzare la ferita inferta dal taglio all’aria almeno un giorno.

Ficus-elastica-moltiplicazione

Il giorno dopo per facilitare l’attecchimento delle radici cospargere sulla parte recisa della polvere rizogena o ormone radicante successivamente mettere a radicare le talee in terriccio misto composto da sabbia e torba.

terriccio-caratteristiche
Dopo aver inserito le talee nel terriccio compattato il terreno intorno ad esse esercitando una lieve pressione con le dita.

Poi si procede all’innaffiatura e alla copertura del vaso (solo a maggio) con un foglio trasparente (anche la pellicola per alimenti) tenuto sospeso da un bastone centrale inserito nel contenitore.

Ficus-pandurata

I contenitori con le talee di ficus vanno collocati in luoghi in cui la temperatura media si aggira intorno ai 22° C; per facilitare la radicazione è bene mantenere il terriccio costantemente umido.

Ficus-talea
L’avvenuta radicazione delle talee sarà indicata dalla comparsa di nuovi e teneri germogli.

Quando i germogli di ficus saranno robusti e vigorosi si può procedere al loro rinvaso in contenitori singoli.

Rinvaso-piante
Il rinvaso, come per la maggior parte delle piante, va effettuato con delicatezza per evitare la rottura delle giovani radici; si estrae la pianta infatti con il pane di terra che le avvolge.

Con la tecnica  descritta si possono effettuare anche le talee di altre specie di ficus quali: Ficus benjaminaFicus elastica, Ficus petiolaris, ecc.

Galleria foto varietà di Ficus

LauraB
  • Redattore specializzato in Casa e Giardinaggio
  • Scrittore e Blogger
Google News
Il meglio di Casaegiardino.it

Ricevi gratuitamente la newsletter con le migliori guide ed articoli esclusivi.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta