Piante ingiallite


Foglie ingiallite, esistono dei rimedi? Le mie piante hanno foglie gialle cosa posso fare? Esistono rimedi contro la clorosi fogliare?

katya

Vediamo quali sono le cure ed i rimedi per le piante ingiallite.

Se vi accorgete che le foglie delle vostre piante d’appartamento ingialliscono per poi cadere, sicuramente c’è qualcosa che non va.

Per prima cosa facciamo un’ attenta ispezione alla ricerca di eventuali parassiti. Se questa ispezione dà esiti negativi il problema allora è di altra natura e molto probabilmente risiede nella tipologia di terreno, contenente una quantità di calcare superiore al 25% che mette in moto il fenomeno della clorosi fogliare.

dorifora

Vediamo subito come agire:

Clorosi-foglie

Rimedi contro la clorosi fogliare

Occhio al terreno : clorosi ferrica o clorosi fogliare

L’eccesso di calcare nel terreno impedisce alla pianta di nutrirsi delle sostanze presenti nel terreno tra cui il ferro.

Rimedi per la Clorosi delle piante

Proprio questa mancanza impedisce la normale fotosintesi clorofilliana che rende viva e verde la pianta.

Un rimedio facilmente attuabile è quello dell’utilizzo di concimi a base di chelati di ferro (e non sali di ferro o solfati).

Per approfondimenti

Clorosi fogliare

Rimedi per la clorosi

LauraB
  • Redattore specializzato in Casa e Giardinaggio
  • Scrittore e Blogger
Google News
Il meglio di Casaegiardino.it

Ricevi gratuitamente la newsletter con le migliori guide ed articoli esclusivi.

Commenti: Vedi tutto

  • giulia - - Rispondi

    La clorosi ferrica è legata al calcare, quindi al calcio, non al cloro! Impedisce l’assorbimento di ferro da parte della pianta, che perciò non riesce a produrre abbastanza CLOROfilla :) Far depositare il cloro non serve a niente, bisogna integrare ferro nelle annaffiature!

  • Romina - - Rispondi

    Buongiorno, ho acquistato da poco una gloriosa già fiorita, l’ho messa in un posto bene illuminata, dopo 4 giorni ho notato che era un po’ appassita ed ho dato mezzo bicchiere d’acqua, poi dopo altri due giorni era peggio ed ho dato due bicchieri d’acqua, la pianta si è ingiallita tutta ed alcune foglie e fiori si sono seccati ed scuriti color marrone.
    Cosa ho sbagliato? Come posso recuperare?
    Mi potete aiutare. Non ci sono né ragni ne animaletti. Grazie

Lascia una risposta