Filodendro – Philodendron


Filodendro - Philodendron

Il Philodendron, il cui nome deriva dai vocaboli greci Philein (amare) e Dendron (albero), in riferimento all’abitudine che ha la pianta di arrampicarsi sugli alberi, è originario delle regioni tropicali dell’America Meridionale dove, nell’ambiente caldo della foresta tropicale particolarmente ricca di umidità, produce delle foglie maestose che sarebbero del tutto sproporzionate in un salotto di una casa di città.

Ma niente paura, nelle nostre case, questa pianta produrrà foglie decisamente più piccole e sarà quindi più maneggevole.

Varietà

Fra i Philodendri vi sono quelli rampicanti, come il Philodendron hastatum che ha grosse foglie sagittiformi e altri con foglie sessili che escono direttamente dai tronchi.

Esistono tante varietà di Philodendri, ma la più conosciuta è probabilmente il Philodendron scadens, dalle belle foglie cordiformi, che può arrampicarsi abbastanza facilmente fino ad un’altezza di tre metri e più. Questa varietà, svilupperà delle radici aeree lungo lo stelo principale e il tronco, radici che in natura assicurano alla pianta un sostegno per arrampicarsi lungo i tronchi degli alberi.

Alcune potranno anche essere rimosse, ma per le altre è necessario legarle allo stelo principale della pianta o al tutore. La classica canna di bambù è insufficiente per sostenere gli esemplari più grossi che avranno un peso rilevante.

Filodendro - Philodendron

Meglio utilizzare il sostegno che generalmente viene fornito dai vivaisti con la pianta, sostegno riempito con dello sfagno che sarà bene mantenere sempre umido.

In casa, ad ogni buon conto, è una pianta di facile coltivazione, basta assicurarle un ambiente umido, mai secco, ma caldo ed ombra, se si vogliono ottenere piante sane e rigogliose.

Le piante necessitano di una nutrizione costante, per cui sarà necessario somministrare del fertilizzante liquido, un paio di volte al mese, in particolare per gli esemplari di dimensioni ragguardevoli.

camalkan
  • Redattore specializzato in Casa e Giardinaggio
  • Scrittore e Blogger
Google News

Il meglio di Casaegiardino.it

Ricevi gratuitamente la newsletter con le migliori guide ed articoli esclusivi.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta