Capelvenere proprietà

La capelvenere è una pianta officinalis originaria del Brasile con notevoli proprietà fitoterapiche. Anche se la pianta non è ancora considerata officinale dalla F.U.I, ossia dalla Farmacopea Ufficiale Italiana, i benefici che offre sono numerosi. Scopriamo quindi insieme quali sono tutte le straordinarie proprietà della capelvenere.

Capelvenere-proprietà-01

La capelvenere è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Polypodiaceae. Conosciuta anche con il nome scientifico Adiantum capillus-veneris, questa risulta essere una pianta officinale davvero ricca di proprietà benefiche. Il suo nome scientifico è di etimologia greca e letteralmente significa “che non si bagna”. La pianta, infatti, quando viene immersa nell’acqua resta perfettamente asciutta.

Originaria del Brasile, il suo habitat naturale è l’Europa Meridionale e quindi è molto diffusa in Italia. In particolare, la pianta prospera vicino ai corsi d’acqua e sui terreni calcarei fino a 1300 metri di altezza. Questa felce non produce né fiori né semi, ma le sue foglie sono ricce di proprietà interessanti per la salute e a livello cosmetico. Sono proprio le foglie, disposte a ventaglio e di colore verde chiaro, a contenere i principi attivi che rendono la pianta benefica.

Capelvenere-proprietà-02

Proprietà nutrizionali

Capelvenere-proprietà-03

Le proprietà nutrizionali della capelvenere sono molto interessanti. Per quanto riguarda l’apporto calorico, possiamo dire che 100 gr di estratto secco di capelvenere contengono 20 calorie. La pianta contiene anche altre sostanze davvero interessanti, ossia:

  • Fenoli (tra cui mucillaggini, triterpenoidi e adiantone)
  • Tannini
  • Oli essenziali
  • Acidi alicici
  • Zuccheri
  • Gomme
  • Esteri solfati dell’acido idrossicinnamico

Proprietà benefiche

Capelvenere-proprietà-04

Le proprietà benefiche della capelvenere sono davvero numerose e derivano dalle sostanze contenute al suo interno. Alla luce dei principi attivi che caratterizzano la pianta, possiamo dire che ci sono decini di motivi per utilizzarla. Scopriamo quindi quali sono le azioni vantaggiose per l’organismo che questa erba officinale offre.

Proprietà digestive

Capelvenere-proprietà-05

La capelvenere vanta delle proprietà digestive di prim’ordine e per questo risulta essere un grande alleato per l’organismo. La pianta è in grado di sostenere i processi di idrolisi e di scissione delle macromolecole che si trovano negli alimenti. Proprio grazie a questa sua capacità, l’erba è un rimedio naturale che garantisce anche la protezione del fegato.

Azione diaforetica

Capelvenere-proprietà-06

L’azione diaforetica della capelvenere è ideale per abbassare in modo naturale la temperatura corporea. Andando a stimolare la sudorazione dell’organismo, questo vegetale permette di ridurre la febbre. Inoltre, grazie all’eliminazione del sudore, si facilita anche l’espulsione di tossine, grassi e sostanze di scarto.

Regolazione della pressione del sangue

Capelvenere-proprietà-07

La pressione sanguigna viene regolata in maniera naturale dai principi attivi contenuti nella pianta. La capelvenere è quindi utile per tenere sotto controllo la pressione del sangue ed evitare problemi di salute. Questa azione è legata alla presenza di tannini all’interno della composizione del vegetale e torna utile anche contro le emorragie.

Proprietà diuretica

Capelvenere-proprietà-08

La capelvenere è in grado di stimolare la diuresi in maniera del tutto naturale. Le proprietà diuretiche della pianta permette di espellere attraverso le urine tutte le sostanze tossiche e di scarto che si trovano nell’organismo.

Azione balsamica

Capelvenere-proprietà-09

La presenza di terpenici nella pianta la rende ricca di proprietà balsamiche e antisettiche. Proprio per questo, essa risulta ideale per combattere le infiammazioni alle vie respiratorie. In particolare, si tratta di un rimedio naturale perfetto in caso di:

  • Catarro
  • Tosse
  • Mal di gola
  • Afonia
  • Raffreddore
  • Angina
  • Raucedine

L’azione balsamica ed emolliente della pianta si sprigionano al massimo consumando le foglie sotto forma di infuso, sciroppo o estratto.

Proprietà emmenagoghe

Capelvenere-proprietà-11

Interessanti poi le proprietà emmenagoghe della pianta che è quindi in grado di stimolare il flusso sanguigno nella zona pelvica e nell’utero. Proprio per tale motivo, chi ha le mestruazioni irregolari dovrebbe assumere tale prodotto per favorire il ciclo mestruale.

Ideale per combattere le dipendenze

Capelvenere-proprietà-10

Dipendenze come l’alcool e il fumo sono davvero molto dannose per la salute, ma purtroppo dire addio a questi vizi non è affatto semplice. Per riuscirci, suggeriamo di provare ad assumere questa pianta dal momento che i suoi principi attivi sono utili per combattere le dipendenze.

Benefici per i capelli

Capelvenere-proprietà-12

Tra le proprietà della pianta ricordiamo anche i benefici che offre ai capelli. Il consumo di questo vegetale infatti aiuta in modo concreto anche il cuoio capelluto. I principi attivi della capelvenere sono capaci di agire direttamente sui follicoli piliferi rivitalizzandoli in modo naturale. Grazie a questo, si riesce a rendere i capelli più forti andando a prevenire la caduta della chioma.

Capelvenere proprietà: foto e immagini

La capelvenere è una pianta officinale ricca di proprietà per la salute e quindi i motivi per sfruttarla sono tanti. Per mostrarvi le caratteristiche della pianta, abbiamo realizzato una galleria immagini. Scorrete le foto che abbiamo raccolto e imparate a conoscere meglio questa erba ricca di proprietà fitoterapiche.