Centrotavola Pasqua: idee per il fai da te

Autore:
Roberta Pomè
  • Autore

Siete alla ricerca di idee per apparecchiare la vostra tavola a Pasqua? In particolare state cercando un centrotavola che sia bello, magari elegante e che trasmetta calore ed accoglienza ai vostri ospiti? Ecco le nostre idee per bellissimi centrotavola pasquali, siamo certi che troverete quello che state cercando!

Centrotavola Pasqua fai da te
Autore: JESHOOTS-com / Pixabay

Il centrotavola è secondo noi fondamentale per decorare e dare un tocco unico alla vostra tavola, in particolare durante le grandi feste come la Pasqua. Per questo è importante che trovate quello che corrisponda ai vostri gusti.

E’ un elemento decorativo che potete tranquillamente creare da soli con molta semplicità e sfruttando anche ciò che avete già in casa, come un’alzatina, delle bottiglie in vetro trasparente, un vassoio, delle tazze colorate e anche delle semplici ciotole in ceramica. Abbinando dei boccioli di fiori, dei rami secchi e dei fiori di stagione e scegliendo i colori tenui primaverili. E ovviamente utilizzando anche i simboli pasquali come ovetti colorati e simpatici coniglietti.

Basta quindi davvero poco per creare il vostro centrotavola perfetto, che siamo certi piacerà agli ospiti che sedendosi al vostro tavolo si sentiranno accolti e coccolati.

La Pasqua è una festa che riunisce tutti in un periodo dell’anno di rinascita, fatto di note e colori tenui. A tavola trascorrerete sicuramente dei bellissimi momenti gioiosi di convivialità. 

Vediamo quindi insieme come potete arricchirla con un bellissimo centrotavola che lascerà stupiti tutti i vostri ospiti!

Ovetti pasquale per centrotavola
Autore: Couleur / Pixabay

1. Centrotavola Pasqua con narcisi e coniglietti

Centrotavola Pasqua
Autore: RitaE / Pixabay

Questo simpatico centrotavola pasquale è davvero molto semplice da realizzare.

Basterà un piccolo vaso dai colori neutri che sicuramente avete già in casa e dei fiori recisi come questi bellissimi narcisi gialli che fioriscono in primavera. Metterli al centro della tavola è un gesto beneaugurante nei confronti di chi ospiterete per festeggiare con voi la Pasqua.

Sotto al vaso un pezzo di juta grezza a trama larga renderà il vostro centrotavola elegante e rustico al tempo stesso.

Aggiungendo a lato dei simpatici coniglietti, che potrete acquistare o sagomare da voi con del cartoncino pesante, il vostro centrotavola diventerà sicuramente più movimentato e simpatico.

2. Centrotavola Pasqua con nido di ovetti e boccioli di magnolia

Centrotavola Pasqua
Autore: congerdesign / Pixabay

Questo bellissimo e ricercato centrotavola pasquale è realizzato con molta semplicità.

Vi serviranno dei rami secchi per comporre un prezioso nido che arricchirete anche con dei fili d’erba, per farlo sembrare appena raccolto da terra perché caduto da un albero.

Nel nido poggerete delle uova che potete dipingere con i colori che più si combinano con la vostra tavola, per dare un’idea di uniformità e farla sembrare molto curata.

Unendo poi un delicato ramo di boccioli di magnolia darete al vostro centrotavola pasquale un tocco di bellezza superba e di ricercatezza.

3. Centrotavola Pasqua dai tenui colori primaverili

Centrotavola Pasqua
Autore: hudsoncrafted / Pixabay

Questo elegante centrotavola pasquale è adatto per una tavola in legno apparecchiata con delle semplici tovagliette, possibilmente di un colore neutro e caldo.

Al centro metterete una piccola ciotola in ceramica bianca che probabilmente avete in casa, all’interno della quale poggerete degli ovetti nelle tenui tonalità primaverili.

Lateralmente un pezzo di stoffa grezzo, possibilmente che richiama il tessuto ed il colore delle vostre tovagliette, donerà un senso di lunghezza al vostro centrotavola. Sopra la stoffa potrete adagiare dei boccioli bianchi che richiameranno la ceramica.

Avrete così un centrotavola pasquale raffinato, sobrio ed elegante.

4. Centrotavola Pasqua con bulbi di tulipani e coniglietto

Centrotavola Pasqua
Autore: Couleur / Pixabay

Un centrotavola pasquale davvero unico e particolare, che potrete inserire con semplicità in qualsiasi tavola voi abbiate in mente di creare per festeggiare insieme ai vostri amici e parenti.

Sotto metterete una garza in cotone bianco che farà da base e accoglierà tutti gli elementi che comporranno il vostro centrotavola.

A cominciare da un simpatico coniglio che dovrete far sedere sulle radici dei bulbi di tulipano e che possibilmente veste con i loro stessi colori per dare un’idea di accuratezza e ricercatezza. Tra i bulbi di tulipano farete emergere un narciso giallo in tutta la sua bellezza, così che insieme sembreranno augurare speranza, gioia di vivere e amore.

Dietro al coniglietto potrete aggiungere due ovetti colorati in sintonia come colori con il resto del centrotavola per simboleggiare la Pasqua.

5. Centrotavola Pasqua con margherite e ranuncoli

Centrotavola Pasqua
Autore: sofy43 / Pixabay

Questo centrotavola pasquale rettangolare, che sembra simboleggiare la primavera in tutta la sua bellezza, sta sicuramente bene su una lunga tavolata.

Dovrete cercare un contenitore rettangolare in legno o del materiale che più si addice alla vostra tavola, ma sempre con un’altezza che vi permetterà di riempirlo con candidi granelli bianchi, che possono essere di polistirolo come di zucchero.

Sopra metterete delle margherite recise di diverse dimensioni, intervallare da stupendi ranuncoli arancioni anch’essi recisi e che poggeranno su mezzi gusci di uova. Ricordatevi quindi di conservare i gusci delle uova che mangerete prima di Pasqua, lavandoli con accuratezza per usarli senza alcun rischio.

Con questo centrotavola siamo certi che emergeranno bellezza e quella lucentezza che solo i ranuncoli sanno dare.

Galleria di idee e foto di centrotavola per Pasqua per il fai da te

In questa galleria troverete idee e foto di bellissimi centrotavola pasquali che sapranno arricchire la vostra tavola e saranno molto apprezzati dai vostri cari.