Tostatura mandorle

Laura Bennet
  • Dott. in scienze biologiche

Come si fa a tostare le mandorle in casa? Quali sono i metodi ed i procedimenti per avere una perfetta tostatura delle mandorle con rimedi casalinghi e fai da te? Come si conservano le mandorle?

Mandorle

Le mandorle, preziosi e delicati semi del mandorlo, mandorle possono essere di diverso tipo e possiamo trovarle in commercio sia nel guscio o già sgusciate. Menzione a parte meritano le mandorle spellate, famose per il loro sapore delicato e dolce e perfette per la preparazione di dolci, liquori e creme e per la produzione dei tradizionali confetti.

Notoriamente più la mandorla è sottile, più si rivela essere di buona qualità. Stesso discorso per la produzione dolciaria di confetti, più sottile sarà il confetto più alta sarà la qualità della materia prima utilizzata e soprattutto minore sarà la copertura in zucchero a ricoprire la mandorle.

Nella nostra guida di oggi vi daremo dei suggerimento basilari su come procedere ad una tostatura perfetta delle mandorle in casa. Potete applicare questo stesso metodo anche ad altri tipi di frutta secca. Vediamo quali sono le tecniche fai da te per tostare le mandorle con il metodo casalingo.

Mandorle

Come tostare le mandorle in padella

La tostatura in padella è molto semplice e poco impegnativa. L’unica premura è fare attenzione alla fiamma, evitate di metterla troppo alta per scongiurare bruciature sulla superficie delle mandorle, soprattutto se sono già spellate e sono particolarmente sottili.

Optate per una padella che sia antiaderente così da evitare di danneggiare il prodotto. Evitate anche pentole dal fondo in acciaio o padelle di altro materiale.

Mettete le mandorle in una padella antiaderente, senza aggiunta di grassi, di tanto in tanto agitare la padella sul fuoco basso, come si fa per i pop-corn, fino a quando le mandorle non avranno raggiunto un bel colore ambrato.

Mandorla

Come tostare le mandorle in forno

Per la tostatura tradizionale delle mandorle in forno procedete con il preriscaldare il forno a 18o°, una volta che avrà raggiunto la temperatura distribuire le mandorle sulla teglia del forno a strato unico senza sovrapporle.

Infornare la teglia con le mandorle sul ripiano centrale del forno e abbassare la temperatura a 50-70 gradi. Di tanto in tanto scuotere la teglia. Quando le mandorle saranno leggermente dorate spegnere il forno.

Mandorle

Come tostare le mandorle nel forno a microonde

Altro metodo utile per tostatura delle mandorle è la cottura al microonde. Iniziare con il disporre le mandorle su una teglia adatta al forno a microonde; impostare la massima temperatura per circa 20- 30 secondi.

Mandorle

Come si conservano le mandorle tostate?

Dopo la tostatura, le mandorle vanno conservate in barattoli a chiusura ermetica o in bustine per alimenti, lontano da fonti di calore e zone umide. Vediamo anche come conservare le mandorle fresche.

Almond

Curiosità sulle mandorle

Generalmente 100 grammi di mandorle apportano 575 kcal, i semi delle mandorle amare a differenza di quelle dolci sono tossici ed in alcuni casi mortali.

La masticazione o l’ingestione provoca un’intossicazione molto grave a causa del contenuto di amigdalina una sostanza che, a contatto con la saliva, si trasforma in acido cianidrico, un potente veleno. Sono sufficienti una trentina di mandorle amare per provocare irrimediabilmente la morte. Il sapore aspro è un deterrente all’assunzione.

Almond

Mandorle tostatura foto e immagini