Sacchi Copripiante


Come riparare dal freddo le piante? Consigli e rimedi per proteggere dalla neve e dal gelo alberi da frutta e piante in giardino? Sacchi copri piante tipi, modalità d’uso, manutenzione e prezzi

copri-pianta-protezione

Le nostre piante esotiche, piante delicate, giovani o piantate da poco, coltivate in giardino o nei vasi temono il freddo e quindi per evitare il disseccamento per congelamento dei vasi linfatici è bene proteggerle dal freddo, dalle gelate notturne e dal vento con pratici e comodi sacchi copripiante traspiranti.


Sacchi copri piante per protezione contro neve, gelate e freddo

I sacchi copri piante proteggono le piante creando una specie di serra con la giusta temperatura; nello stesso tempo non ostacolano la normale traspirazione delle foglie,  il processo fotosintetico e lo sviluppo armonioso della chioma e della pianta.

raccoglitori-bio-juta

In commercio sono disponibili diversi tipi di sacchi custodia per piante.

Si va da semplici teli a dei pratici copripiante in iuta a vere e proprie protezioni dal design innovativo: si tratta di sacchi ad ampia copertura, dotati di comoda zip, realizzati in TNT un materiale poroso, permeabile e resistente alle intemperie.

copripianta-cappuccio-protettivo-piante

Modalità d’uso dei sacchi proteggi piante

Il sacco copripiante viene messo sulla pianta a mo’ di cappuccio: si parte dalla cima della pianta e si srotola il sacco fino ad arrivare alla parte inferiore che viene chiusa con legacci resistenti.

I sacchi copri pianta a zip permettono un’applicazione più semplice perchè il sacco resta aperto durante il procedimento e verrà poi chiuso con una cerniera lampo.

telo-protettivo-piante

Manutenzione dei sacchi copri piante

Al termine delle gelate, i copripiante dovranno essere ben lavati ed asciugati prima del deposito in attesa dell’uso per l’inverno successivo.

Prezzi e dimensioni dei sacchi proteggi piante

Esistono diverse tipologie e dimensioni in base al tipo di pianta che necessità della protezione. I più usati sono quelli da  120 x 180 cm ed hanno un costo tra i 10 e 20 euro.

LauraB
  • Redattore specializzato in Casa e Giardinaggio
  • Scrittore e Blogger

Google News


Il meglio di Casaegiardino.it

Ricevi gratuitamente la newsletter con le migliori guide ed articoli esclusivi.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta