Pannelli solari

Paola Palmieri
  • Dott. in Scienze della Comunicazione

Pannelli solari: se sei a caccia di soluzioni ideali per ridurre il costo della tua bolletta energetica non puoi non conoscere il mondo delle rinnovabili. Nel corso dell’articolo scoprirai di più sul solare: tipologie, vantaggi e prezzi. Continua a leggere per saperne di più. 

pannelli-solari-gratis-ecobonus3
Diciamoci la verità, con i prezzi al rialzo siamo sempre a caccia di idee per risparmiare qualcosa sulla bolletta. Sia della luce che del gas. Mettici poi la tua anima green che punta a ridurre l’inquinamento atmosferico e il gioco è fatto! Noi di Casa e giardino oggi vogliamo proporti una soluzione su misura per te: i pannelli solari.

Hai mai pensato alla possibilità di installarli sul tetto della tua casa, sul terrazzo oppure in giardino? Potrebbero essere la soluzione ideale: lascia libero spazio all’innovazione. Ma guardiamoli più da vicino. Cosa sono i pannelli solari e, soprattutto, come funzionano? Scopri di più nel corso dell’articolo.

tende-da-sole-per-terrazze-10

Cosa sono e come funzionano

pannelli-solari-gratis-ecobonus4

L’energia del sole è un’energia preziosa e, come tale, va riservata. I pannelli solari sono stati progettati proprio per questo e rappresentano lo strumento ideale grazie al quale trasformare le radiazioni provenienti dai raggi del sole in energia termica. In che modo?

A ben guardare si presentano come delle lastre costituite da più celle fotovoltaiche in silicio puro, materiale 100% naturale. Andando nello specifico, quando un pannello solare viene colpito dalla luce solare produce – a partire da differenziali di carica tra i 2 strati di silicio – corrente elettrica continua.

Quest’ultima, per poter servire alle comuni utenze, deve essere convertita in corrente alternata attraverso l’inverter.

Pannelli solari: le tipologie

pannelli-solari-gratis-ecobonus5

In commercio puoi trovare diverse tipologie di pannelli solari tra cui scegliere. Il mercato propone, infatti, pannelli monocristallini, policristallini, a film sottile ed è possibile classificarli per caratteristiche e funzionamento in 3 macro categorie.

Vediamole qui di seguito:

  1. Pannelli solari fotovoltaici in silicio: per l’energia elettrica;
  2. Solari termici: per l’acqua calda;
  3. Pannelli solari a concentrazione (tipica di impianti industriali).

Calcola le tue esigenze di spazio e, in base al numero di persone che costituiscono il nucleo familiare, opera la tua scelta. Un impianto standard da 3 kW resta quello ottimale.

La loro durata è garantita per molti anni e, una volta terminato il loro ciclo di vita, sono da considerarsi come rifiuti di apparecchiature elettriche o elettroniche (RAEE). Il corretto smaltimento è disciplinato dal Decreto Legge n. 49 del 2014.

I pannelli possono essere conferiti nei centri di raccolta comunali autorizzati, tenuti a ritirarli gratuitamente. Gli impianti con potenza uguale o superiore a 10 kWp rientrano tra i RAEE professionali: ad occuparsi dello smaltimento sarà la ditta che ha installato l’impianto. Perché sceglierli?

I vantaggi

pannelli-solari-gratis-ecobonus1

L’installazione di pannelli solari è sempre più frequente per diverse ragioni. I vantaggi sono vari, leggiamone alcuni insieme. Innanzitutto, come abbiamo già anticipato, sono ideali per fornire acqua calda a tutta la casa, riscaldamento domestico e a generare corrente elettrica con un notevole risparmio in bolletta.

I moduli sono resistenti alle intemperie, ad alti gradi di umidità e alle escursioni termiche, in più il montaggio dei pannelli solari – affidato sempre a ditte specializzate – non presenta particolari difficoltà.

Lo spazio di ingombro è ridotto: bastano, infatti, appena 20 o 25 mq per installare un sistema da 3 kw! In ultimo,  non è trascurabile in un’ottica green la notevole riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Non sottovalutare, infine, la possibilità di installare delle batterie per stoccare durante il giorno l’energia prodotta e utilizzarla poi nelle ore serali.

La ricerca è costante e le proposte innovative non mancano mai.

Pannelli solari fotovoltaici: le novità

pannelli-solari

Tra i trucchi del risparmio troviamo la pergola fotovoltaica che rientra tra i lavori di libera edilizia. Tra i requisiti da rispettare, in effetti, c’è quello di realizzare una copertura non uniforme (libera su tutti e quattro i lati). Valuta bene la migliore esposizione al sole e prova anche a produrre energia in casa.

Altri pannelli di ultima generazione sono chiamati “pannelli solari alle farfalle“:

  • economici da costruire
  • efficienza superiore di circa il 10% di quelli attualmente in uso.

Perché si chiamano così? Perché ricordano le ali di una farfalla e ne sfruttano il principio. Le scaglie di cui sono composti i pannelli sono in grado di scomporre le radiazioni della luce solare nelle tonalità che corrispondono alle diverse frequenze.

Nanotecnologie e materiali nanotecnologici hanno permesso di aumentarne la potenza. Cosa aspetti a compiere il primo passo? Concludiamo il nostro articolo inserendo un’ultima e preziosa informazione: i prezzi.

Quanto costano i pannelli solari?

best-price-frigoriferi
Ovviamente i prezzi cambiano in base al tipo di materiale scelto, all’installazione, al tipo di montaggio richiesto e alle dimensioni dell’impianto. Si parte da € 1.500 fino ai circa € 9.000.

Ricorda però che il governo, dal canto suo, incentiva le fonti rinnovabili e pertanto sono previste delle agevolazioni fiscali. Fino al 2010, ad esempio, nella dichiarazione annuale dei redditi era possibile detrarre il 55% delle spese sostenute per risparmiare energia in casa.

Oggi, diversi sono i bonus e le detrazioni previste promossi dal Ministero dell’Ambiente, dalle Regioni e dalle Province che offrono fino al 65% di risparmio. Scopri come approfittarne!

Pannelli solari: foto e immagini

Alla fine della lettura non ti resta che trovare la soluzione su misura per te e cominciare a sfruttare i raggi del Sole. Lasciati ispirare da qualche altra soluzione che ti presentiamo nella galleria di immagini che segue. Sfogliamola pure insieme.