Antiforfora naturale

Elisa Cardelli
  • Autore - Laurea in Semiotica

Chi soffre di forfora dovrebbe provare l’efficacia degli antiforfora naturali per risolvere il problema in modo efficace. Sono infatti numerose le soluzioni naturali e delicate che la natura offre a chi deve fare i conti con la forfora. Ecco quindi alcuni utili suggerimenti da mettere in pratica per dire addio all’inestetismo e migliorare l’aspetto dei capelli.

antiforfora-naturali-01

La forfora una patologia del cuoio capelluto che si presenta con squame biancastre e secche alla base del capello. Questo fenomeno è molto diffuso e spesso provoca imbarazzo a chi ne soffre. In commercio ci sono numerosi shampoo e trattamenti antiforfora che permettono di dire addio al problema, ma esistono anche altre soluzioni davvero efficaci. Gli antiforfora naturali tra i quali è possibile scegliere sono difatti tantissimi: vediamo i migliori in assoluto.

antiforfora-naturali-02

Cipolla

antiforfora-naturali-03

La cipolla è uno dei rimedi della nonna più utilizzati in passato per via dei benefici che offre contro la forfora. Sembra infatti che gli effetti della cipolla siano miracolosi per combattere questo diffuso problema causato da diversi fattori tra i quali anche lo stress. Per sfruttare questo rimedio è necessario semplicemente frizionare, prima dello shampoo, il cuoio capelluto con mezza cipolla. Il massimo dei risultati si ottengono effettuando dei delicati movimenti circolari.

Bicarbonato di sodio

antiforfora-naturali-04

Il bicarbonato di sodio è un rimedio naturale per numerosi problemi della vita quotidiana. Non tutti sono a conoscenza del fatto che questo prodotto si può usare anche eliminare la forfora dai capelli. La sua azione sgrassante è infatti ideale per chi ha forfora grassa provocata da un eccesso di sebo. Per sfruttare il bicarbonato si deve:

  1. Mescolare qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio con un po’ di acqua per ottenere una specie di pomata.
  2. Utilizzare il composto massaggiandolo sul cuoio cappelluto allo scopo di esfoliare.
  3. Sciacquare bene con acqua tiepida.
  4. Procedere con lo shampoo come di consueto.

Questo rimedio ha il difetto di seccare i capelli e per questo è necessario prestare attenzione. Chi ha già di natura capelli secchi dovrebbe aggiungere alla miscela anche un po’ di olio di oliva.

Salvia

antiforfora-naturali-05

La salvia è una pianta aromatica molto utilizzata in cucina per via del suo sapore unico. Questa ha anche numerose proprietà cosmetiche che la rendono un ottimo rimedio naturale per diversi problemi. La sua azione antibatterica, astringente e antifungina è ideale per chi ha il problema della forfora. Proprio alla luce di questo è chiaro il motivo per cui esistono tanti shampoo e lozioni a base di salvia.

Potrebbe interessarti Maschera capelli morbidi

Aceto

antiforfora-naturali-06

Uno dei migliori rimedi casalinghi contro la forfora è l’aceto. Sia l’aceto di vino bianco che l’aceto di mele sono infatti in grado di contrastare il problema in modo efficace. Per sfruttare il prodotto è necessario:

  1. Diluire alcune gocce di aceto con acqua tiepida.
  2. Mescolare bene i due ingredienti.
  3. Massaggiare il liquido sul cuoio capelluto.
  4. Avvolgere i capelli in un asciugamano caldo.
  5. Lasciare agire per alcune ore o per una notte intera.

Chi ha fretta può utilizzare la miscela di acqua tiepida e aceto anche per effettuare un rapido lavaggio prima dello shampoo. Anche in questo caso è comunque necessario massaggiare bene il liquido sul cuoio cappelluto prima di procedere con il lavaggio.

Ortica

antiforfora-naturali-07

L’infuso all’ortica è ideale per combattere la comparsa della forfora. Per sfruttare il rimedio in questione si dovrebbe:

  1. Mettere in infusione un cucchiaino di fiori di ortica essiccata in 250 ml di acqua.
  2. Lasciar riposare per 15 minuti.
  3. Filtrare bene l’infuso.
  4. Lasciare raffreddare.
  5. Mettere il liquido in un contenitore spray.
  6. Applicare sul cuoio capelluto.

Barbabietola

antiforfora-naturali-08

La barbabietola è perfetta per chi vuole contrastare la forfora in maniera naturale. Il procedimento per utilizzarla è questo:

  1. Portare ad ebollizione fiori e radici di barbabietola in acqua.
  2. Filtrare il decotto.
  3. Lasciar raffreddare il liquido.
  4. Applicare sul cuoio cappelluto massaggiando delicatamente.
  5. Fare lo shampoo come di consueto.

Gel di aloe vera

antiforfora-naturali-09

Un’altra soluzione naturale per aiutare chi soffre di forfora è il gel di aloe vera. Questo prodotto è infatti capace di contrastare la desquamazione e il prurito che essa causa. Il suo utilizzo è molto semplice, infatti basta semplicemente applicare sul cuoio capelluto una piccola quantità di prodotto e massaggiare bene.

Tea Tree Oil

antiforfora-naturali-10

Il Tea Tree Oil è di certo l’olio essenziale migliore per dire addio alla forfora. Il procedimento da seguire per sfruttarne i benefici è il seguente:

  1. Aggiungere qualche goccia di Tea Tree Oil a uno shampoo neutro.
  2. Mescolare bene.
  3. Lavare i capelli come di consueto.
  4. Risciacquare.

Grazie a questo facile e veloce metodo si riuscirà a combattere la forfora. È necessario comunque ricordare di non usare il prodotto in caso di lesioni alla pelle perché provocherebbe dolore.

Antiforfora naturale: foto e immagini

Quale antiforfora naturale è più efficace in assoluto? Se cerchi una risposta a questa domanda, ti suggeriamo di scorrere la galleria immagini che abbiamo realizzato qui di seguito. Tra le foto, infatti, potrai trovare tutti i migliori rimedi naturali contro la forfora.