Vaso autoirrigante, i ristagni idrici vanno evitati così

Tutti lo cercano, ma pochi sanno come utilizzarlo correttamente. Il vaso autoirrigante può essere di grande aiuto per la crescita di colture diverse, in casa e fuori. Tuttavia, specie se si è alle prime armi, è bene sapere come lo strumento moderno vada adoperato correttamente. Evitare ristagni idrici è, ad esempio, un’accortezza alla quale prestare sempre la dovuta attenzione. 

vaso
Foto di Luisella Planeta LOVE PEACE/da Pixabay

Prima di utilizzare un vaso autoirrigante, è doveroso non solo conoscere il tipo di coltura che si va a praticare, ma anche quali siano gli accorgimenti da prendere in considerazione per la salute della pianta. Si tratta di uno strumento utile e dinamico, che sa come venire incontro alle esigenze degli appassionati di giardinaggio, se lo si utilizza con le dovute cautele.

Un’accortezza da non tralasciare in alcun caso, è sapere come evitare i ristagni idrici all’interno del terreno, una situazione deleteria per la maggior parte delle piante. Radici bagnate significa marcescenza delle stesse, e conseguente morte dell’esemplare.

Quali sono le componenti di un vaso autoirrigante?

Sistemazione del filo, argilla espansa e terriccio: elementi fondamentali per evitare i ristagni, alla base del funzionamento di questi vasi che potremmo definire smart.

Il filo in dotazione è responsabile del passaggio dell’umidità, in modo tale da mantenere perfettamente irrigato il terriccio presente nel vaso; va sistemato adeguatamente. É fondamentale, infatti, che le due estremità fuoriescano da entrambi i lati del vaso.

Dopodiché, uno strato di argilla espansa sul fondo dello stesso sarà sufficiente per poter trasferire il terreno che ospiterà la coltura. Una volta riempito il vaso di terra fino alla metà, si pone a dimora il seme o la talea della pianta che si preferisce.

Prestata la dovuta attenzione nelle prime settimane dalla semina, si posiziona il vaso.  Scegliete un luogo più o meno illuminato a seconda delle necessità della pianta. I posti lontani dalle forti escursioni termiche, così come quelli caratterizzati dalla presenza di buona luce, sono ideali per la maggior parte dei fiori e delle piante da appartamento.

Tenere piante in casa è un ottima idea non solo per abbellirla, ma anche per regalarle un aspetto più tranquillo e armonioso. Dovremmo, perciò, scegliere con cura i vasi. Per questo motivo, vi proponiamo una guida utilissima da consultare per capire quali sono quelli più adatti per materiali, forme e tipologie di piante e come pulire ciascun tipo di vaso.