Piscine gonfiabili: tutte le idee per rinfrescare la tua estate

Le piscine gonfiabili sono un’ottima soluzione per rinfrescare le torride giornate estive da trascorrere a casa. Eccoti una panoramica sulle diverse piscine gonfiabili presenti sul mercato. 

Piscine gonfiabili 5

Con l’avvento della pandemia, siamo stati costretti a vivere di più le nostre case e, se ne dispongono, dei loro spazi esterni. Ecco perché l’interesse nell’arredare gli esterni e renderli più confortevoli, anche a prova di estate, è cresciuto a dismisura.

In vista dell’estate, in cui le incertezze delle restrizioni, al momento, hanno la migliore, dotarsi di una piscina gonfiabile per sopportare meglio la calura, può essere una buona idea. Soprattutto perché le piscine interrate o quelle fuori terra più grandi, non potrebbero essere in linea con il proprio budget o i propri spazi.


Leggi anche: Arredare con piante: foto, idee e consigli

Dalla loro, le piscine gonfiabili hanno diversi vantaggi. Il primo è, sicuramente, quello della possibilità di poterle prendere e togliere a piacimento, gonfiandole e sgonfiandole a piacimento. Il che significa che la manutenzione, a differenza delle piscine permanenti, è molto poca.

Certamente, bisogna fare estremamente attenzione a come vengono riposte. Prima di sgonfiarle, dovrebbero essere pulite. Una volta sgonfiate, dovrebbero essere piegate per bene e tenute lontano da fonti di calore che potrebbero incollare la plastica (pvc, poliestere) con cui sono realizzate.

Inoltre, una piscina gonfiabile è sicuramente più economica ed è adatta anche a spazi ristretti, per la gioia dei più piccoli. Non bisogna dimenticare anche la facilità di installazione delle piscine gonfiabili.

In questo articolo, ti illustreremo alcune tra le tipologie più richieste di piscine gonfiabili, presenti in commercio.

Piscine gonfiabili 7

Piscine gonfiabili: caratteristiche

Robuste e resistenti, sono generalmente realizzate in PVC atossico, privo di BPA. Un materiale che è in grado di resistere anche alle alte temperature. Anche per quanto riguarda la temperatura dell’acqua: fino a 50 gradi. Ogni piscina gonfiabile, dispone dei patch per la riparazione, nel caso in cui, malauguratamente, dovesse verificarsi qualche buchino.

Di solito, le piscine gonfiabili sono dotate di un tubo di scarico verticale a 90 gradi. Il suo scopo è quello di far fluire via l’acqua più velocemente, soprattutto se si tratta di piscine gonfiabili di grandi dimensioni.


Potrebbe interessarti: Gonfiabili da spiaggia: 5 soluzioni per non rinunciare alla comodità

Il gonfiaggio delle piscine gonfiabili piccole può avvenire con una semplice pompa a pedale. Quelle più grandi, invece, possono essere gonfiate molto velocemente con l’aiuto di pompe elettriche (solitamente mai incluse nella confezione). Esse fanno il loro lavoro in pochi minuti, dipende dalla grandezza.

Per quanto riguarda la pulizia dell’acqua, invece, bisogna evitare che i batteri possano proliferare. Un fattore essenziale per garantire a chi usa la piscina, di non incorrere in rischi per la salute. Bisogna usare il cloro e dei prodotti chimici anti alghe. In commercio puoi trovarne sotto forma di pastiglie, tutto in uno, facili da usare.


Hai problemi con le piante? Iscriviti al gruppo

L’acqua deve avere un pH stabilizzato. Per testare il pH dell’acqua, invece, puoi serviti di test appositi che ti permetteranno di capire subito quando è il momento di intervenire con la pulizia.

Piscine gonfiabili 6

Piscine gonfiabili rettangolari

Le piscine rettangolari sono facili da gonfiare e sono perfette sia per grandi che per piccini. Ovviamente, ne esistono di tante dimensioni. I bordi morbidi garantiscono molta protezione. Sul fondo, di solito, sono presenti dei cuscinetti che rendono la piscina molto comoda. Il che significa che la piscina potrebbe essere messa anche su superfici dure.

Alcune piscine rettangolari potrebbero essere vendute con un parasole incluso, perfetto per ripararsi durante le giornate torride oppure se si hanno bambini molto piccoli. Con un parasole possono essere fatti giocare senza che si scottino con il sole.

Piscine gonfiabili 4

Piscine gonfiabili da terrazzo

Che siano rotonde oppure rettangolari, le piscine gonfiabili da terrazza non devono essere di dimensioni eccessive. Questo non solo per questioni di spazio ma anche perché, una volta riempite con acqua, potrebbero diventare troppo pesanti per il solaio.

Piscine gonfiabili 3

Piscine gonfiabili grandi

Appartengono a questa categoria di piscine sia quelle gonfiabili in plastica che le piscine in PVC con telaio. Anche in questo caso, la facilità di montaggio e l’economicità restano.

Piscine gonfiabili 8

Piscine gonfiabili idromassaggio

Le piscine idromassaggio gonfiabili sono molto pratiche pur mantenendo gran parte delle caratteristiche principali delle vasche da esterno più blasonate. Tra i vantaggi spicca la possibilità di essere usate da più persone in tutto comfort; anche se gonfiate, offrono un buon supporto per ottimi momenti di relax.

Non è trascurabile il fattore prezzo (costano molto meno rispetto a quelle classiche) e il fatto che non hanno bisogno di un posto specifico dove essere messe. Molto diffuse oltre Oceano, le piscine gonfiabili idromassaggio si stanno diffondendo anche in Italia, per godere di piacevoli momenti di relax.

Piscine gonfiabili 1

Piscine gonfiabili per bambini

Perfette per i piccoli di casa, le piscine gonfiabili per bambini si caratterizzano per colori sgargianti e altri elementi gonfiabili come palme, animali marini e scivoli, per giochi acquatici allegri.

Piscine gonfiabili 2

Piscine gonfiabili: tutte le idee per rinfrescare la tua estate – foto e immagini

Dopo che ti abbiamo offerto questa panoramica, avrai le idee più chiare. Quale sarà la piscina gonfiabile perfetta per rinfrescare la tua estate?

Rita Paola Maietta
  • Giornalista Pubblicista dal 2010
  • Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione
  • Master in Comunicazione, specializzazione in Design, Arredamento, Lifestyle
Suggerisci una modifica