Piante artificiali

Molti più si scoprono amanti della natura ma non hanno il famoso pollice verde: oggi, grazie alle piante artificiali, chiunque può arredare casa con stile e freschezza.

6237334_max_900_1200_costway-albero-artificiale-in-legno-e-foglie-in-plastica-da-casa-o-ufficio-160x19x19cm (1)
Piante artificiali da interno in set

Le piante in casa, si sa, sono da sempre un valore aggiunto. Una ventata di freschezza e leggerezza che avvolge in un vaporoso abbraccio verde i nostri spazi. Le piante artificiali a tal proposito vengono in soccorso di tutte quelle persone che pur amando la natura non sono dotate di pollice verde. Un arredo senza piante è un arredo privo di qualcosa, incompleto, e ognuno deve aver la possibilità di portare luce e colore in casa.

Arredare i vostri spazi con le piante artificiali è bello, stimolante e anche estremamente facile: in commercio se ne trovano davvero per tutti i gusti e palati. Lasciatevi condurre dalla vostra personalità e dal vostro sesto senso, abbandonandovi a colori e forme uniche che accompagneranno ogni ora lieta. Ecco alcune idee di piante artificiali che daranno luce e freschezza ai vostri spazi, rendendoli più eleganti e accoglienti.

Pilea-Arrangment-setup-1920×1920
Pilea artificiale su tavolino

1. Piante artificiali: a terra

Tra le piante artificiali ideali per arredare i vostri ambienti domestici anche se siete del tutto privi di pollice verde tra le più apprezzate ci sono senza dubbio quella da riporre a terra: esse saranno le vere protagoniste del living, rendendo il vostro soggiorno un’oasi elegante e accogliente.

Innanzitutto è essenziale la scelta della pianta: volume e forma andranno calcolati bene in relazione agli spazi in cui andrò inserita. Il nostro consiglio è di posizionarla a fianco al divano o a una libreria, esaltando così a pieno la loro maestosa scenografia.

In tal senso, la Palma Areca finta è tra i prodotti più apprezzati grazie alla sua sinuosità e alla resistenza della base in cemento che ne impedisce il ribaltamento. Inoltre la leggerezza del poliestere con il quale è realizzata la rende del tutto simile a quella vera.

Un altra soluzione molto gettonata è il Ficus, simbolo da sempre di eleganza e classe negli indoor: dotato di un filo di ferro che ne rende versatile la forma e l’adattabilità, conferirà leggerezza e classe ai vostri arredi, dallo stile minimal e chic a quello più classico.

ventaglio-di-palma-decorativo-per-piante-artificiali
Palma areca artificiale in soggiorno

2. Piante artificiali: grasse

Le piante artificiali grasse sono la scelta forse più adatta per chi vuole arredare con stile e semplicità vari locali della casa, dal soggiorno al bagno passando per cucina e camere. Le dimensioni piccole delle piante finte grasse sono un altro punto a loro favore: facilmente posizionabili su comodini, mobili e tavolini, rendendo più freschi e dinamici i vostri ambienti.

Una delle idee più di tendenza in tal senso è mettere le piante artificiali grasse in vasi di vetro: questo materiale trasparente e leggiadro donerà un’inaspettata leggerezza e una sempre in voga eleganza a ogni angolo. Per esaltare il contrasto tra il vetro e il verde, aggiungete come base o fondo della ghiaietta fine rosa o ocra: uno spettacolo!

Una soluzione altrimenti assai apprezzata, adatta a stili minimal e chic, sono le piantine grasse finte in set da 4 o 6, inserite in vasetti bianchi lucidi ed elegantissimi. Adatte ai comò di camere luminose e dalle tinte chiare, o in bagni a corridoio dotati di mobiletti e appoggi. Bellissime anche negli spazi di librerie e mensole.

Simpatico-vaso-di-cemento-verde-finto-con-decorazione-vaso-piante-grasse-finte-per-la-casa-piante.jpg_Q90.jpg_
Set di 4 piante grasse artificiali

3. Piante artificiali: rampicanti

Anche le piante rampicanti finte rientrano in una scelta elegante e versatile per arredare casa con essenze artificiali. Esse ti aiuteranno oltremodo ad arredare pareti, spazi verticali da riempire e angoli da sfruttare. Una cascata verde e colorata inonderà i tuoi ambienti con freschezza e originalità. La scelta è ampia e vasta, davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze.

Potrebbe interessarti IKEA: Arredare casa al mare

Partiamo con la regina delle piante artificiali rampicanti, sua maestà l’Edera: essa è il simbolo della resistenza e della tenacia unite a una innata sinuosità di forme e a una adattabilità seconda davvero a nessuno. Ponetela nei punti più alti della libreria o dei vostri scaffali, lasciando che le foglie cascanti ricadano verso il basso.

Una vero e proprio trionfo della tanto amata giungla urbana cara ormai ai più innovativi designers: unite a ceste di vimini e vasi in rattan sono un must have irrinunciabile, utilizzabili anche sul balcone per abbellire e dare vita anche nei mesi più freddi e bui.

12-fili-86-Ft-appesi-rampicanti-foglia-viti-decorazione-liane-artificiali-ghirlande-finte-Lvy-per-la.jpg_Q90.jpg_
Edera artificiale cascante per copertura parete

4. Piante artificiali: aromatiche

Per quanto suoni davvero come un paradosso, anche le piante aromatiche artificiali possono dare un tocco di classe e originalità ai vostri ambienti, specialmente alla cucina e alle zone relax della casa. La Lavanda, simbolo di pace e calma dei sensi, è adattissima per scrivanie e disimpegni ludici o aree studio.

Arredare è anche immaginare, sognare e vivere di passioni: le piante artificiali rappresentano un ottima scelta anche per arredare un tavolino in stile rustico, con magari appoggiati dei libri. Una stanza luminosa e chic farebbe da perfetta cornice alla semplicità fascinosa di queste piccole meraviglie di design.

Kraeuter_im_Topf_Kuenstliche_Kuechenkraeuter_Schnittlauch_Basilikum_und_Salat_3St_801129-1
Trittico di piante aromatiche artificiali

Piante artificiali: immagini e foto

Ecco alcune proposte per arredare casa con piante artificiali.