Tronchetto puliscicamino


Come pulire la canna fumaria del camino con prodotti spazzacamino? Rimedi casalinghi e prodotti fai da te per eliminare la fuliggine e la puzza di fumo dai camini con i tronchetti o ceppi pulisci camino? Come si usano e come funzionano i tronchetti per la pulizia dei camini?

diavolina-ceppo-tronchetto-spazzacamino

Per mantenere efficiente l’areazione della canna fumaria ed evitare quindi una cattiva combustione della legna ed efficienza nel riscaldamento del camino, oltre ad eliminare accumuli di fuliggine e cattivi odori, è bene effettuare periodiche operazioni di pulizia.

Nei casi più critici di canne intasate è bene rivolgersi ad un professionista che opererà con strumenti appositi alla rimozione dei combusti e delle incrostazioni della canna.

Per la manutenzione ordinaria invece possiamo ricorrere a prodotti casalinghi per una pulizia della canna fumaria fai da te.

Possiamo quindi utilizzare un tronchetto pulisci camino ecologico, pratico e funzionale per eliminare la fuliggine dalla canna fumaria del camino di casa e dai forni in giardino.

schema-uso-tronchetto-ceppo-spazzacamino

Come si usa e funziona un tronchetto o ceppo pulisci camino

Usare un ceppo spazzacamino è molto semplice: funziona come un normale tronchetto per accensione del fuoco.

Infatti basta accenderlo ed i minerali ecologici in esso contenuti andranno ad ammorbidire ed eliminare le incrostazioni formatesi col tempo lungo la canna fumaria, che sono poi la causa dell’ostruzione, del cattivo tiraggio dell’aria e dei cattivi odori del camino.

E’ un prodotto sicuro e antinfiammabile.

Il tronchetto assicura una perfetta pulizia, previene rischi d’incendio e la formazione di fumo.

Il tronchetto puliscicamino è in vendita presso vari ferramenta o negozi di fai da te come Brico, Leroy Merlin, anche supermercati ed ovviamente online sui siti che vendono prodotti per la casa (es: ceppo spazzacamino diavolina,saratoga)

fuoco-camino

Cattivi odori del camino

Una cattiva manutenzione della canna fumaria è causa di diversi problemi tra cui l’insorgere di cattivi odori del camino o nerofumo : come eliminare odore di fumo dal camino

Curiosità

La cenere del camino ha un potere fertilizzante per i terreni con scarsa quantità di potassio.



Il meglio di Casaegiardino.it

Ricevi gratuitamente la newsletter con le migliori guide ed articoli esclusivi.

Commenti: Vedi tutto

  • lorena - - Rispondi

    ma dove lo compro sto tronchetto puliscicamino?!?!?!?

    • lauraB - - Rispondi

      Ciao: puoi trovare il tronchetto puliscicamino presso ferramenta oppure in vendita sul sito della diavolina, della saratoga, di brico etc
      Saluti LauraB

  • renato - - Rispondi

    per Lorena.Ciao Il tronchetto puliscicamino non lo trovi: in farmacia, dal panettiere, dal salumaio, dal fabbro, nello studio del tuo avvocato, in Comune, allo stadio ecc ecc. Forse se vai in un Brico shop o da chi vende stufe o al limite da qualche ferramenta, lo puoi trovare. P.S. io lo sto ancora cercando….pare sia di poca diffusione.

  • Francesco - - Rispondi

    Si trova facilmente online sul sito diavolina

  • viola bosco - - Rispondi

    É consigliabile lasciare bruciare da solo il tronchetto oppure insieme ad altra legna. Utilizzare quando la canna fumaria é ben calda o fredda?? Grazie

    • LauraB - - Rispondi

      Il ceppo che pulisce la canna fumaria va messo sulla brace ardente e via che brucia la canna si pulisce dalla fuliggine che si staccherà grazie alle sostanze catalitiche emesse dal tronchetto. Consiglio comunque di leggere le informazioni riportate sulla confezione di acquisto.

  • Fabio Squeo - - Rispondi

    Quali sostanze minerali contiene? Sulle confezioni non c’è scritto nulla. Funzionerà veramente? Qualcuno l’ha provato?

Lascia una risposta