Avere vetri puliti e senza aloni


pulire-i-vetri

Come pulire i vetri delle finestre senza lasciare aloni? Esistono rimedi della nonna o segreti per pulire velocemente e senza fatica i vetri in maniera perfetta?

E’ tempo di pulizie in casa, ma la voglia di passare un’intera giornata a lavorare di olio di gomito non ci garba.

Ecco che ci viene in aiuto la tradizione con i segreti della nonna ed i consigli per pulire i vetri sporchi con poca fatica, ma con ottimo risultato.

Per avere vetri puliti e senza aloni ecco delle semplici regole da seguire.

Se i vetri sono molto sporchi conviene fare una prima passata con un panno antipolvere, seguita da una passata veloce con un panno imbevuto di acqua calda.

Ora si può partire con il lavaggio vero e proprio ed è qui che entra in gioco l’esperienza ed i trucchi della nonna: l’uso di detergenti naturali.

come-pulire-i-vetri

Come preparare un detergente naturale per pulire i vetri

Ecco il procedimento per un ottimo detergente fatto in casa che oltre ad essere efficace nella pulizia è anche molto efficace per il nostro portafoglio!

In una bacinella versiamo circa mezzo litro di acqua, mezzo bicchiere di alcool, un po’ di bicarbonato ed un bicchiere di aceto bianco.

Mescoliamo e versiamo in uno spruzzatore. Ora è pronto per l’uso.

Inoltre questo detergente torna utile anche per pulire le pareti del notro box doccia.

Ulteriori accorgimenti sono insiti nel tipo di panno che andremo ad utilizzare per pulire i vetri: in genere si usano panni di daino, ma il segreto per non avere gli aloni è nell’uso della comunissima carta da giornale a posto di panni e stracci.

straccio-polvere-antistatico-fai da te

Procedimento di pulizia dei vetri

Spruzziamo il nostro detergente sui vetri e con un foglio di carta da giornale appallottolato, asciughiamo la superficie interna del vetro solo in senso verticale e su quella esterna solo nel senso orrizzontale.

Quando la carta da giornale sarà troppo imbevuta, andrà cambiata con un nuovo foglio.

Terminata la prima passata, eventuali aloni saranno ben visibili e potranno essere eliminati con rapidità e con poca fatica.

Utile no?

LauraB
  • Redattore specializzato in Casa e Giardinaggio
  • Scrittore e Blogger
Google News

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta