Vinaigrette tradizionale

Autore:
Laura Bennet
  • Docente sc. biologiche
Vinaigrette tradizionale

Sommario

Ricetta, ingredienti, dosi e preparazione della vinaigrette tradizionale, una salsa fredda ottima per condire insalate, verdure cotte, crude e piatti a base di pesce.

Tempo di preparazione:
10 minuti
Quantità:
4

Ingredienti Ricetta

  • Olio Evo 5/6 cucchiai
  • Aceto 2 cucchiai
  • Senape 1 cucchiaio
  • Sale q.b.
  • Erbe aromatiche q.b.
  • Pepe q.b.
  • Succo di limone bio 1

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 gr
  • Calorie 99 kcal

Oggi vi suggeriamo una ricetta base della cucina di tutti i giorni, molto semplice da preparare e molto versatile. Stiamo parlando della vinaigrette, facilissima da preparare e che si presenta come il classico condimento fresco, profumato e versatile, perfetto per insaporire tantissimi piatti doversi. La vinaigrette può essere utilizzata per tantissime pietanze dai piatti di carne a quelli di pesce, ma anche per condire e arricchire gustose insalate e verdure grigliate. Si tratta di una salsa molto facile da preparare, ovviamente a freddo, otterrete una delicata emulsione a base di olio, aceto e succo di limone che verrà resa ancora più profumata grazie all’aggiunta di altri aromi ed erbe tritate. Vediamo come preparare la Vinaigrette tradizionale nella nostra ricetta passo passo.

Procedimento della Vinaigrette tradizionale

  1. Come preparare questa deliziosa salsetta facile e super versatile? Bastano pochissimi ingredienti e davvero pochissimo tempo per realizzare un condimento semplice e saporito che vi tornerà utile in cucina per arricchire moltissime ricette. Vi occorrerà un po’ di pepe, 3/4 cucchiai di senape, delle erbe aromatiche tritate, un paio di cucchiai di aceto, qualche giro di un buon olio Evo, il succo premuto e filtrato di un limone possibilmente bio e un pizzico di sale.
    Aceto
    Autore: SLPix / Pixabay

  2. Per prima cosa munitevi di un recipiente capiente dove lavorerete la salsa e unirete man mano tutti gli ingredienti. Unite insieme il sale e versate a filo l’aceto, meglio se trovate quello rosso. Aggiungete il succo premuto e filtrato di un limone bio e unitelo alla salsa mescolando delicatamente. Suggeriamo di utilizzare inizialmente una forchetta per favorire al meglio lo scioglimento del sale.
    Erbe, Aromatiche
    Autore: stevepb / Pixabay

  3. Una volta ottenuta la prima emulsione aggiungete a filo l’olio Evo di ottima qualità e continuate a mescolare tutti gli ingredienti aggiunti utilizzando una frusta a mano. Versate a filo e fino a completo esaurimento tutto l’olio previsto dalla ricetta fin quando il composto non si sarà emulsionato e la salsa avrà ottenuto una consistenza densa e omogenea. Aggiungete il pepe a piacere ed altri aromi o erbe aromatiche a piacimenti, come origano, prezzemolo, rosmarino, timo o erba cipollina.
    Vinaigrette
    Autore: soc7 / Pixabay

     

Vinaigrette tradizionale: consigli e suggerimenti

Questa delicata salsetta profumata e super versatile ben si abbina a moltissimi piatti. Perfetta per condire secondi piatti di carne o pesce è ideale anche per il condimento di ricche insalate fresche ed estive oltre che insaporire delle già buonissime verdure alla griglia. La vinaigrette può essere utilizzata anche per insaporire verdure di altro tipo, magari sbollentate e poi condite all’insalata con poco olio sale e limone e aggiungere questo delicato condimento per insaporire il tutto al meglio e gustare un piatto unico, saporito e sano.

Insalata, Verdure
Autore: silviarita / Pixabay

Vinaigrette tradizionale foto e immagini