Maionese ricetta

Maionese ricetta

Sommario

La maionese è tra le salse più amata e consumate a tavola grazie al suo sapore unico, la sua consistenza vellutata e soprattutto per la sua versatilità in cucina.

Tempo di preparazione:
40 minuti
Quantità:
4

Ingredienti Ricetta

  • Tuorli 3
  • Olio di semi 350 ml
  • Succo di limone 100 ml
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 gr
  • Calorie 390 kcal

La maionese è tra le salse più amate e consumate a tavola grazie al suo sapore unico, la sua consistenza vellutata e soprattutto per la sua versatilità in cucina. Perfetta per accompagnare gustosi secondi piatti di carne o pesce, o per decorare ed arricchire antipasti e contorni, la maionese è la salsa perfetta per tutte le occasioni e la base indispensabile per la preparazione della tradizionale insalata russa, un piatto colorato e gustoso ideale per rallegrare la tavola delle feste.

La maionese si può preparare anche in casa, seguendo pochi e semplici passaggi, selezionando con cura gli ingredienti di prima qualità e disponendo di tempo e pazienza per la lavorazione. Le uova dovranno essere freschissime, per evitare di compromettere il risultato finale della vostra salsa.

La maionese può essere preparata anche per chi non tollera le uova o segue un regime vegan, eliminando le uova nella preparazione, si può preparare un’ottima maionese utilizzando del latte vegetale così da renderla sicuramente più digeribile e adatta per chi soffre di intolleranze o allergie alimentari. Il segreto per ottenere un’ottima maionese risiede nella lavorazione, che deve essere lenta e con movimenti precisi, un po’ di pazienza e otterrete anche voi a casa una salsa gustosa e saporita. Vediamo come preparare la Maionese fatta in casa nella nostra ricetta passo passo.


Leggi anche: Vellutata di carote

Procedimento della Maionese fatta in casa

  1. Alcuni accorgimenti necessari prima di iniziare a preparare la maionese: è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, evitate di utilizzare uova e limone freddi di frigorifero, perchè potrebbero compromettere il risultato finale. Abbiate cura che tutti gli strumenti di lavoro e gli utensili siano perfettamente puliti e asciutti, per evitare contaminazioni e iniziate con la preparazione. Dividete gli albumi dai tuorli, e sistemate questi ultimi in una ciotola ampia. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, o se gradite con delle fruste a mano, iniziate a montare le uova a bassa velocità, avendo cura di girarle sempre nello stesso verso per evitare che impazzisca. Quando i tuorli saranno un po’ gonfi, versate a filo l’olio molto attentamente. E’ una fase molto delicata, aggiungete l’olio lentamente senza mai smettere di mescolare.Maionese-salsa
  2. Quando la metà dell’olio è stata aggiunta, versate a filo il succo di limone, aggiungete il sale ed il pepe e unite anche la parte rimanente dell’olio e continuate a mescolare sempre molto lentamente e nella stessa direzione. Quando tutti gli ingredienti saranno stati incorporati e la salsa risulterà liscia e vellutata, densa e priva di grumi la vostra maionese è pronta per essere utilizzata.
    Maionese-salsa

Maionese fatta in casa: con la planetaria

La maionese si può realizzare anche con la planetaria, basta regolare la velocità bassa e assicurarsi di non aumentare durante la lavorazione. Utilizzate la frusta per la lavorazione e assicuratevi che la ciotola e tutti gli utensili siano ben puliti e asciutti. Sgusciate le uova, separate gli albumi dai tuorli e unite solo questi nella ciotola della planetaria.

Adoperateli a temperatura ambiente e non freddi di frigorifero. Inserite il gancio a frusta e montate il composto a velocità bassa senza mai interrompere. Unite l’olio poco alla volta, l’ideale sarebbe unirlo goccia a goccia sempre mescolando. A metà lavorazione aggiungete anche il succo di limone, salate e pepate e procedete all’aggiunta della restante parte di olio e lavorate la salsa fin quando non sarà liscia, vellutata e priva di grumi.

Maionese-salsa

Maionese ricetta: foto e immagini

Laura Bennet
  • Laureata in scienze biologiche
  • Insegnante di ruolo
  • Autore specializzato in Botanica, Biologia e Cucina
Suggerisci una modifica