Ceci all’insalata

Ceci all’insalata

Sommario

L'insalata di ceci estiva può essere gustata al naturale con un filo di olio Evo e del prezzemolo fresco tritato o con l'aggiunta di pomodorini freschi e turgidi, delle ottime olive taggiasche e della cipolla a crudo tagliata a julienne.

Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Quantità:
4

Ingredienti Ricetta

  • Ceci secchi o precotti 300 gr
  • Pomodorini 200 gr
  • Olive taggiasche 100 gr
  • Cipolla bianca o rossa 1
  • Basilico q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio Extra Vergine di oliva q.b.

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 gr
  • Calorie 290 kcal

Chi l’ha detto che i legumi non si possono mangiare durante l’estate? Non sempre i legumi come ceci, fave e lenticchie si mangiano solo in inverno e in abbinamento a pasta o riso. Anche d’estate si può godere dei benefici di questi cibi sani e genuini, gustati freddi e all’insalata per deliziare non solo il palato ma per godere di un piatto sano e leggero, con tutti i nutrienti che apportano i legumi e abbinato ad altri ortaggi, formaggi freschi o semi per un piatto completo sano e genuino.

Nella nostra proposta di oggi suggeriamo un buon piatto di ceci all’insalata da gustare a pranzo o a cena per un pasto leggero, sano e di gusto. Questo nostra proposta può essere assaporata dunque anche nei mesi estivi, perfetta per le giornate calde così da assaporare tutto il buono dei legumi anche nei mesi più caldi.

L’insalata di ceci estiva può essere gustata al naturale con un filo di olio Evo e del prezzemolo fresco tritato o con l’aggiunta di pomodorini freschi e turgidi, delle ottime olive taggiasche e della cipolla a crudo tagliata a julienne.


Leggi anche: Risotto con le fave

Potete insaporire questa golosa insalata con basilico o del fresco succo di limone o arancia. Ottima servita con un buon formaggio fresco light come ricotta o stracchino o gustose scaglie di grana tagliate al momento. Vediamo come preparare questa gustosa e saporita Insalata di ceci nella nostra ricetta passo passo.

Procedimento dell’Insalata di ceci

  1. Per questa ricetta potete utilizzare sia i ceci secchi che quelli precotti. Se utilizzate i ceci secchi vi suggeriamo di metterli in ammollo in una ciotola con un pizzico di bicarbonato per farli ammorbidire già la sera prima. Una volta che avranno completato l’ammollo con bicarbonato per circa 12 ore i ceci sono pronti e morbidi per essere cotti. Se invece preferite utilizzare quelli precotti in barattolo o in lattina, procedete come da indicazione avendo cura di scolare l’acqua di conservazione e lavarli accuratamente in un colino a maglie fitte sotto acqua corrente fredda. In una pentola dai bordi unite l’acqua per metà e una volta che sarà arrivata a pieno bollore aggiungete un po’ di sale grosso e cuocete i ceci fino alla cottura che gradite. Scolateli e lasciate raffreddare in una ciotola.
    Ceci-all-insalata
  2. Nel frattempo lavate con cura dei pomodorini rossi freschi e turgidi, adagiateli in una ciotola e aggiungete il sale e dell’origano se gradite. Mescolate e unite anche le olive taggiasche e i semi se li preferite. Affettate una cipolla bianca o rossa di Tropea e tagliatela molto finemente, aggiungetela ai pomodorini e mescolate. Unite il prezzemolo e il basilico tritato e mescolate. Unite anche i ceci ben freddi, mescolate e regolate di sale e pepe se gradite. Condite con un filo d’olio Evo a crudo e gustate ben fredda abbinata a deliziosi crostini di pane. Vi suggeriamo di lasciar raffreddare i ceci a temperatura ambiente e riporli in frigorifero solo quando saranno ben freddi. Uniteli al resto dell’insalata ben freschi e condite come più gradite.
    Ceci-all-insalata


    Potrebbe interessarti: Involtini di verza con riso

Insalata di ceci foto e immagini


Hai problemi con le piante? Iscriviti al gruppo

Laura Bennet
  • Laureata in scienze biologiche
  • Insegnante di ruolo
  • Autore specializzato in Botanica, Biologia e Cucina
Suggerisci una modifica