Treccia Pasquale
Semplice e gustosa, da un’antica tradizione spagnola, precisamente dalla regione della Galizia, arriva questo gustoso prodotto da forno che profuma di anice e arancia e inebrierà la vostra casa nei giorni della Settimana Santa. E’ un dolce molto semplice, un procedimento un po’ lungo ma che darà un grande e soddisfacente risultato.
Talmente buona che la replicherete anche durante l’anno, perfetta da gustare a colazione o a merenda è l’ideale da farcire con panna montata, crema di nocciole o crema pasticcera o della buona frutta fresca. Vediamo come realizzare questa profumatissima Treccia Pasquale nella nostra ricetta passo passo!
Procedimento della Treccia Pasquale
- Iniziate col preparare un lievitino unendo in una piccola ciotola gli ingredienti per il prefermento. Unite 100 gr di farina 00 presa dal totale, il lievito secco e due cucchiai di zucchero dal totale.
- Unite a filo 100 ml di acqua tiepida presa dal totale e mescolate energicamente con una spatola evitando la formazione di grumi.
- Una volta che avrete ottenuto un composto denso e appiccicoso, sigillate con un coperchio o coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare fino a volume triplicato. Ci vorranno circa 45 minuti.
- Una volta che il prefermento sarà ben lievitato siete pronti per iniziare con la preparazione della vostra brioche di Pasqua.
- Nella ciotola della planetaria unite il prefermento e tenete da parte tutti gli altri ingredienti che aggiungerete man mano. Montate il gancio e iniziate ad unire le uova leggermente sbattute in più riprese. Alternate ingredienti secchi ed umidi agli aromi e continuate a mescolare fin quando l’impasto non si sarà ben incordato.
- Quando l’impasto sarà ben incordato e attaccherà poco alle pareti della ciotola potete unire il burro fuso.
- In un pentolino fondete il burro e lasciate raffreddare.
- Versate a filo il burro nell’impasto senza mai smettere di mescolare e unitelo man mano lasciandolo assorbire con cura.
- Quando l’impasto sarà ben incordato, rovesciatelo sul piano di lavoro e impastate rapidamente con un tarocco, fate una veloce pirlatura e lasciatelo lievitare nella ciotola della planetaria ben ripulita.
- Lasciate lievitare l’impasto fin quando non si sarà triplicato di volume. Ci vorranno circa 3/4 ore.
- Sigillate con pellicola per alimenti, coprite con un panno pulito e lasciate lievitare in un luogo caldo e al riparo da spifferi.
- Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto risulterà gonfio e leggero.
- Rovesciatelo delicatamente sul piano di lavoro leggermente infarinato e impastate rapidamente con un tarocco.
- Dividete l’impasto in due panetti dello stesso peso.
- Realizzate due cordoni di circa 60cm di lunghezza e procedete ad intrecciare.
- Sigillate un bordo e realizzate un cordone intrecciato.
- Trasferite la treccia su una leccarda foderata con carta da forno e formate un cerchio sigillando i bordi.
- Spennellate la superficie con del tuorlo d’uovo battuto e lasciate lievitare per un’altra ora nel forno spento.
- Una volta che la treccia sarà ben lievitata spennellate ancora del tuorlo molto delicatamente.
- Ricoprite la superficie con dello zucchero inumidito con poco liquore all’anice e cuocete in forno statico a 160° per circa 40 minuti.
- Sfornate, lasciate raffreddare e gustate a colazione o a merenda magari farcita con della buona crema pasticcera, panna montata e frutta fresca!