Fragole all’insalata

Fragole all’insalata

Sommario

Le fragole al naturale sono gustose e saporite già nella loro semplicità, ma se volete arricchire la vostra preparazione vi suggeriamo l'aggiunta di qualche goccia di aceto balsamico, delle zeste di limone o per i più golosi della salsa al cioccolato o del cioccolato fondente a scaglie.

Tempo di preparazione:
10 minuti
Quantità:
4

Ingredienti Ricetta

  • Fragole 300 gr
  • Zucchero al velo 2 cucchiai
  • Limone bio 1
  • Aceto balsamico (opzionale) q.b.
  • Cioccolato fondente (opzionale) q.b.

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 gr
  • Calorie 190 kcal

Golose, succose e profumate, ideali da gustare fresche e al naturale, le fragole sono il frutto estivo perfetto per farcire creme vellutate e golose, torte, crostate o dolcetti di pan di Spagna, meglio se accompagnati da tanta buona crema pasticcera, fresca e profumata alla vaniglia e limone.

Nella nostra proposta le fragole vengono gustate al naturale, aggiungendo una nota di colore e di originalità con dell’aceto balsamico per un gusto audace così da rendere questo dessert uno dei più golosi per un fine pasto unico e profumato o una merenda golosa e piena di energia!

Le fragole al naturale sono gustose e saporite già nella loro semplicità, ma se volete arricchire la vostra preparazione vi suggeriamo l’aggiunta di qualche goccia di aceto balsamico, delle zeste di limone o per i più golosi della salsa al cioccolato o del cioccolato fondente a scaglie. Vediamo come preparare le Fragole all’insalata nella nostra ricetta passo passo!

Procedimento delle Fragole all’insalata

  1. Innanzitutto procedete a lavare le fragole con molta cura, cercando di scegliere un buon prodotto a Km0 così da essere sicuri della loro provenienza. Quando acquistate frutta e verdura, raccomandiamo di rispettare la stagionalità e di acquistare i prodotti desiderati nei periodi di massima maturazione, per le fragole il periodo migliore solitamente va da maggio a fine giugno. Lavate le fragole sotto acqua corrente per eliminare tutti i residui di raccolto, e lasciatele in ammollo in una ciotola con acqua molto fredda (suggeriamo di aggiungere qualche cubetto di ghiaccio) e lasciatele riposare per circa 10 minuti.
    Strawberry
  2. Disponete le fragole sul tagliere e tagliatele con un coltello affilato. Procedete ad eliminare prima il picciolo e in base alla loro grandezza, tagliatele prima per tutta la loro lunghezza e poi in orizzontale riducendole in piccoli pezzi, più pratici da gustare al cucchiaio.Strawberry
  3. Sistemate le fragole in una ciotola e cospargetele con il succo di un limone bio e mescolate delicatamente con un cucchiaio. Prima di unire il succo di limone alle fragole, è consigliabile filtrarlo e versarlo sulla frutta con l’aggiunta di un cucchiaio di zucchero al velo, se gradite. Mescolate con cura e lasciate macerare per circa 30 minuti, meglio se al fresco in frigorifero, avendo cura di coprire la ciotola con pellicola per alimenti, per evitare contaminazioni con altri cibi presenti nel frigorifero.Lemon
  4. Vi suggeriamo di prediligere lo zucchero al velo anziché lo zucchero semolato, e una volta che le fragole avranno macerato a sufficienza, munitevi di coppe da dessert in cui sistemerete la frutta e tenete da parte sia un limone che l’aceto balsamico. Vi suggeriamo di aggiungere una parte della buccia di limone, assicurandovi solo che sia bio e di sicura provenienza, lavatelo accuratamente sotto acqua corrente ed asciugatelo con carta assorbente. Il limone e l’aceto balsamico, abbinati al gusto unico e acidulo delle fragole darà al vostro dessert quel tocco di eleganza e raffinatezza, per un fine pasto davvero goloso e chic!Strawberry, Salad

Fragole all’insalata foto e immagini


Leggi anche: Lemon curd ricetta

Laura Bennet
  • Laureata in scienze biologiche
  • Insegnante di ruolo
  • Autore specializzato in Botanica, Biologia e Cucina
Suggerisci una modifica