Biscottini dell’amore

Biscottini dell’amore

Sommario

Pochi ingredienti di qualità per ottenere un risultato originale e gustoso, delicati pasticcini di frolla profumata da poter regalare confezionati in apposite scatole decorate!

Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
9 minuti
Quantità:
4

Ingredienti Ricetta

  • Farina 00 300 gr
  • Burro 150 gr
  • Uova 1
  • Zucchero al velo 100 gr
  • Vaniglia 1 bustina o 1/2 baccello
  • Confettura di fragole q.b.

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 gr
  • Calorie 220 kcal

Un goloso biscottino, fine ed elegante per stupire la tua dolce metà e non solo. Provate a realizzare dei dolcetti di pasticceria fatti con le vostre mani semplici e facili da realizzare, questi graziosi pasticcini da tè fanno proprio al caso vostro.

Bastano pochissimi ingredienti di qualità per ottenere un risultato originale e gustoso, delicati pasticcini di frolla profumata da poter regalare confezionati in apposite scatole per biscotti, da gustare a colazione per un dolcissimo risveglio o inzuppati in una calda tazza di tè a merenda. Vediamo come preparare insieme questi deliziosi Biscottini degli innamorati nella nostra ricetta passo passo!

Procedimento dei biscottini dell’amore

  1. Per iniziare, procedete a selezionare tutti gli ingredienti per ottenere una buona frolla di base. In una ciotola ampia o direttamente sulla spianatoia, setacciate la farina, praticate un foro al centro e aggiungete lo zucchero e la vaniglia e sgusciate l’uovo intero. Per una pasta frolla a regola d’arte, liscia e priva di grumi suggeriamo di utilizzare lo zucchero al velo al posto dello zucchero semolato, così da ottenere una grana più fine e sottile, soprattutto al palato una volta cotti.20201024_110052
  2. Unite anche il burro che deve essere necessariamente freddo, la parte grassa è, infatti, l’ingrediente fondamentale per l’ottima riuscita della pasta frolla. Il nostro suggerimento è di tagliare il burro in piccoli pezzi già prima, di sistemarlo in una ciotola e di riporlo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Il calore delle mani potrebbe renderlo troppo morbido e compromettere il risultato finale della preparazione.
    20201024_110332
  3. Lavorate l’impasto direttamente nella ciotola o già sulla spianatoia e quando avrete ottenuto una sabbiatura ottima rovesciate la massa sul piano di lavoro.20201024_110451
  4. Proseguite la lavorazione sul piano di lavoro o su di un tagliere di legno abbastanza grande e, con l’aiuto di una spatola, impastate con cura tutti gli ingredienti cercando di rendere il burro più morbido possibile, con movimenti decisi e profondi.
    20201024_110712
  5. Formate un panetto liscio e privo di grumi, ma dalla consistenza soda ed elastica.
    20201024_111035
  6. Avvolgete con cura il panetto nella pellicola per alimenti e copritelo con un tel. Fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, ma se volete anticipare la preparazione base al giorno successivo, potete conservare il panetto per 24 ore avendo cura di ritirarlo almeno 30 minuti prima della lavorazione, per agevolare la stesura con il matterello.
    20201024_111137
  7. Una volta pronta la frolla potete iniziare a stenderla con l’aiuto di un matterello in una sfoglia di circa 1 centimetro. Per realizzare i biscottini dell’amore avrete bisogno di formine a cuore di dimensioni diverse.
    20210126_221636
  8. Realizzate i pasticcini con gli stampi che avete scelto e procedete fino a completare tutta la sfoglia di pasta frolla. Foderate una leccarda con carta da forno e sistematevi i biscottini ottenuti ben distanziati l’uno dall’altro e cuocete in forno statico a 180° per 6/7 minuti o fin quando non saranno ben dorati alla base e in superficie. Nel frattempo preparate la farcitura scaldando in un pentolino a fiamma dolce della confettura di fragole.20210127_120517
  9. Scioglietela lentamente e mescolate con un cucchiaio per evitare di bruciarla.20210127_120616
  10. Una volta sfornati tutti i biscotti lasciateli raffreddare su di una gratella per 10 minuti e procedete con la farcitura. In fase di conclusione, assemblate con cura i biscotti evitando la fuoriuscita della confettura di fragole e decorate a piacere, con del cioccolato fuso o dello zucchero al velo vanigliato! Biscottini-degli-innamorati-10

Biscottini dell’amore: foto e immagini


Leggi anche: Pasticcini di San Valentino

Laura Bennet
  • Laureata in scienze biologiche
  • Insegnante di ruolo
  • Autore specializzato in Botanica, Biologia e Cucina
Suggerisci una modifica