Pomodori dietetici

Pomodori dietetici

Sommario

La ricetta dei Pomodori dietetici è indicata per chi non vuole rinunciare a questa bontà estiva ed è davvero una ricetta facile e veloce pronta in pochi minuti.

Tempo di preparazione:
10 minuti
Quantità:
4

Ingredienti Ricetta

  • Pomodori 300 gr
  • Olio Extra Vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
  • Basilico q.b.

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 gr
  • Calorie 90 kcal

La ricetta dei Pomodori dietetici è indicata per chi non vuole rinunciare a questa bontà estiva ed è davvero una ricetta facile e veloce pronta in pochi minuti. Con l’arrivo della bella stagione l’orto offre prodotti della terra sani, freschi e profumati.

Tra questi spiccano i pomodori, prodotto principe della stagione, cresciuti e maturati sotto i caldi raggi del sole capaci di donare ad ogni singola preparazione il sapore unico di un prodotto sano e fresco, perfetto da consumare a pranzo per una pausa di gusto ricca e profumata.

I pomodori in estate si presentano in tutta la loro bellezza, si raccolgono durante i mesi più caldi a partire dal mese di giugno fino ad agosto e in base ai mesi di raccolta è possibile trovare in natura varie tipologie che ben si sposano con aromi e spezie se consumati a crudo o ottimi anche cotti, semplici e gustosi in abbinamento a pasta o riso o per condire ricche insalate estive, fresche e naturali.

I pomodori grandi e carnosi, tipici della penisola Sorrentina, ben si sposano con la mozzarella fresca o con i formaggi delicati e cremosi come ricotta o fiocchi di latte. Perfetti da consumare all’insalata, con qualche giro di olio Evo, un pizzico di sale e tanto basilico profumato, sono perfetti per ogni occasione. Così conditi, sono perfetti per chi vuole preparare un piatto ricco di gusto, ottimo pasto dietetico per chi vuole consumare un piatto leggero o per chi sta seguendo un regime alimentare restrittivo, senza rinunciare alla bontà di questi straordinari prodotti della terra.

Una ricetta davvero facile e veloce, da poter gustare a pranzo, servire come fresco antipasto o perchè no, anche come delicato e fresco finger food da servire durante un goloso aperitivo estivo in compagnia. Pochi passaggi, semplici e intuitivi, per godere a pieno della bontà di questo prodotto estivo. Vediamo come preparare questi freschissimi Pomodori dietetici nella nostra ricetta passo passo.


Leggi anche: Insalata estiva depurativa

Procedimento dei Pomodori dietetici

  1. Per la preparazione di questi pomodori, semplici e deliziosi, è necessario selezionare con cura i prodotti. Soprattutto se vengono consumati a crudo, è bene selezionare prodotti sani, perfetti esteticamente e turgidi e compatti al tatto. Preferite dei pomodori grandi, dalla buccia lucida e la consistenza turgida e carnosa. Meglio optare per prodotti a Km0, di sicura provenienza e sicuramente dal gusto più autentico. Lavate con cura i pomodori sotto acqua corrente, eliminate il picciolo e recidete con un coltello affilato la parte superiore della calotta, solitamente più dura e visibilmente più chiara rispetto al resto del frutto. Se necessario, eliminate anche l’altra estremità e tagliate i pomodori dapprima a metà e poi in singole fette.
    Pomodori-dietetici
  2. Tagliate i pomodori in fette abbastanza spesse, così da godere pienamente di questi frutti carnosi e del gusto unico racchiuso nella polpa. Sistemate le fette di pomodoro in una pirofila o in una ciotola e procedete al condimento. Potete condire i pomodori direttamente nel piatto da portata o se preferite, potete aggiungere il condimento in una pirofila e poi adagiarli nei singoli piatti. Condite con olio Evo, sale e origano, aggiungete anche abbondante basilico fresco e gustate freschi e appena conditi.Pomodori-dietetic

Pomodori dietetici foto e immagini

 

Laura Bennet
  • Laureata in scienze biologiche
  • Insegnante di ruolo
  • Autore specializzato in Botanica, Biologia e Cucina
Suggerisci una modifica