Viola proprietà

Laura Bennet
  • Dott. in scienze biologiche

Viola del pensiero - Viola tricolor proprietà

La Viola tricolor o Viola del pensiero, una piccola pianta ornamentale della famiglia delle Violaceae, coltivata come annuale o biennale, possiede numerose proprietà benefiche che possono essere sfruttate naturalmente per la cura della pelle, di dermatiti, acne e foruncoli.

L’acido salicilico, la saponina, la vitamina C, sali minerali, principi attivi contenuti in nelle radici, foglie e fiori di questa piccola pianta, impiegati per la preparazione di cataplasmi e sciroppi dall’azione espettorante ed emolliente, risultano essere efficaci nelle infiammazioni delle vie respiratorie, negli stati febbrili e nella cura dei reumatismi.

Sciroppi e infusi preparati con le diverse parti della viola tricolor  combattono la stitichezza, l’arteriosclerosi, depurano il sangue e stimolano il metabolismo. Alla viola del pensiero vengono infatti riconosciute anche virtù diuretiche e lassative.

Leggi anche Viola tricolor

Viola del pensiero - Viola tricolor proprietà

Generalmente vengono utilizzate i fiori fatti essiccare all’ombra e conservati in sacchetti di tela. Per le pelli impure, per l’acne e per brufoli si può preparare una maschera depurativa con la Viola del pensiero.

Per i reumatismi è ottimo l’infuso preparato con le foglie e i fiori secchi. In cosmesi l’estratto di viola del pensiero ha la proprietà di equilibrare la secrezione sebacea della pelle grassa.