Porro – Proprietà
Quali sono le proprietà del porro e quali le controindicazioni? Porro calorie e valori nutrizionali? Alimentazione : porro in gravidanza, allattamento e diabetici?
Il porro è un alimento benefico per la salute, ideale anche per le diete ipocaloriche e dimagranti, apporta molteplici proprietà e benefici con poche calorie.
Infatti il porro è un alimento ad alto contenuto di acqua (circa il 90%), ricco di vitamina C e di discrete quantità di vitamine del complesso B.
Oltre al ferro apporta all’organismo altri sali minerali come calcio, potassio, fosforo, zolfo, sodio e magnesio.
Proprietà del porro
Per la presenza di ferro è un ottimo antianemico e per l’elevata presenza di acqua un potente diuretico.
L’alto contenuto di fibre lo rendono un lassativo ideale per la cura della stipsi e delle emorroidi.
Lo zolfo in esso contenuto aiuta a contrastare la formazione dei gas intestinali che provocano dolori e tensioni addominali.
E’ inoltre un antiacido naturale per la presenza di sodio.
Ottimo per rafforzare le difese immunitarie, abbassare il livello di colesterolo nel sangue e secondo il parere di esperti medici aiuta la prevenzione del cancro.
Approfondimenti sulle proprietà dei porri
Porro in cosmesi
Il porro consumato crudo previene l’invecchiamento cellulare, combatte l’osteoporosi e contrasta la caduta dei capelli.
Porro controindicazioni
Il porro non ha generalmente effetti indesiderati, nè controindicazioni in gravidanza ed allattamento se non per cautele tipiche per le verdure crude, nè per chi è affetto da diabete. Per cautela è sconsigliato a chi soffre di allergie al nichel, un metallo che potrebbe essere presente nei porri anche se in quantità minime.
Calorie e valori nutrizionali del porro
Per il basso apporto calorico circa 29 Calorie per ogni 100 grammi di porro è ritenuto un alimento ideale nelle diete dimagranti.
Valori nutrizionali per 100 g ; 0,3 g di Lipidi, 0 mg di Colesterolo, 20 mg di Sodio, 180 mg di Potassio, 1,5 g di Proteine.