Perilla proprietà

Laura Bennet
  • Dott. in scienze biologiche

La Perilla, Perilla frutescens Britt, è una pianta erbacea officinale che trova largo impiego in campo fitoterapico per la cura di numerose malattie e per la sua efficacia contro le reazioni allergiche causate dal polline.

fiori-perilla

Proprietà della Perilla

La Perilla frutescens, secondo recenti ed aggiornati studi fitoterapici, è una pianta officinale annuale che per le sue spiccate proprietà antiallergiche, antinfiammatorie e antiossidanti, è utile anche nel processo di rigenerazione cellulare: l’appellativo di pianta della giovinezza la rende non a caso particolarmente adatta nel contrastare l’invecchiamento cellulare.

perilla_frutescens

Il suo olio essenziale, estratto dai piccoli semi contenuti nelle infiorescenze, è un concentrato di acido linoleico, flavonoidi e polifenoli, tutte sostanze utili nella cura delle malattie dell’apparato cardiocircolatorio e per la riduzione  della concentrazione del colesterolo ematico.

perilla-shiso-egoma

L’assunzione preventiva dei suoi principi attivi sotto forma di tavolette o perle,  per almeno 2 mesi aiuta a contrastare i fastidiosi sintomi allergici derivanti dalle allergie al polline come riniti, asma e malattie respiratorie varie.

Inoltre tale pianta esplica benefici effetti anche nella cura di dermatiti atopiche.

Controindicazioni della Perilla

Data la presenza di Omega-3 con le loro proprietà anticoagulanti, un’assunzione eccessiva può provocare eccessivo sanguinamento in caso di ferite.