Caduta dei capelli e alimentazione

Laura Bennet
  • Dott. in scienze biologiche

caduta capelli-alimentazione

La caduta dei capelli oltre a fattori genetici e familiarità è associata spesso ad un’alimentazione povera di vitamine, sali minerali e proteine.

Vediamo in dettaglio quali cibi bisogna introdurre nella dieta alimentare di tutti i giorni per  avere capelli forti e voluminosi e quali invece quelli utili per prevenirne la caduta.

Alimenti per capelli sani e forti

Per dare lucentezza, volume e colore ai capelli gli esperti del settore consigliano di introdurre nella dieta giornaliera alimenti ricchi di sostanze antiossidanti come frutta, verdura e ortaggi. Tra i vari tipi di verdure sono consigliate quelle a foglia verde come: lattuga, spinaci, cicoria e cavoli.

lattuga

Tra gli ortaggi preferire zucca, zucchine e legumi (fagioli, fagiolini e lenticchie).

zucca

Per quanto riguardala frutta è bene consumare quella fresca di stagione ed in particolare si consiglia quella con la buccia gialla come albicocche, pesche gialle, melone e cachi.

Cachi

Alimenti anticaduta o anti calvizie
Tra gli alimenti che rallentano la caduta dei capelli o contrastano la calvizie  sono consigliati quelli ricchi di vitamina E come il tuorlo d’uovo, la scorza d’arancia, il germe di grano, le nocciole, le mandorle, i cereali e alcuni ortaggi come spinaci e carote.