Piante estive


Mandevilla-Dipladenia


Quali sono le più belle piante da fiore, sempreverdi, succulente, aromatiche e da frutto che sopportano bene il caldo afoso dell’estate se coltivate in vaso o in piena terra?

thevetia-peruviana-oleandro-gialo-peru

Vediamo insieme come abbellire, balconi, terrazze e giardini con piante che rilassano solo a guardarle o che riempiono gli occhi con le loro stupende fioriture anche nelle città dove il caldo torrido è nemico delle piante.

Ecco una lista delle piante estive più resistenti, apprezzate dai giardinieri e da coloro che non hanno il pollice verde con tutte le informazioni utili per poterle coltivarle in piena terra e in vaso sui balconi, sulle terrazze o sotto patii luminosi.


Leggi anche: Coltivazione cactacee e succulente

agave


Piante succulente per l’estate

Agave

Tutte le varietà in quanto essendo di origine tropicale amano il caldo e sono estremamente facili da coltivare in piena terra nel giardino e in vasi di terracotta. La scelta è ampia e tutte molto belle e di grande pregio ornamentale. Necessitano di pochissime cure colturali e in più creano atmosfere davvero suggestive con il loro portamento elegante e il fogliame coriaceo monocromatico o variegato.

Scheda di coltivazione: Agave.

Yucca-fioritura

 Yucca

Una pianta sempre esotica che tollera il caldo e resiste anche agli inverni rigidi. In pieno sviluppo vegetativo forma folti ciuffi di foglie verdi e nel periodo della fioritura produce un lungo pinnacolo di fiori bianchi.

Scheda di coltivazione: Yucca.

Cuscino della suocera- Grusone

Echinocactus grusonii – Cuscino della suocera

Una pianta di rara bellezza simile a un porcospino; bella in vaso ma perfetta in piena terra, nei giardini rocciosi. E’ nota anche come sfera d’oro e cuscino della suocera.

Scheda di coltivazione: Echinocactus grusonii – Cuscino della suocera.

aloe-vera-fiore

Aloe vera

La pianta dalle mille virtù terapeutica il cui gel fresco è efficace per lenire il bruciore provocato delle scottature, il prurito delle punture di insetti e soprattutto utile per i problemi epatici.

Scheda di coltivazione:  Aloe vera.

Stapelia-fiori

Stapelia

Una pianta succulenta ricercata per la bellezza delle foglie carnose e soprattutto per i suoi caratteristici fiori di rara bellezza.

Scheda di coltivazione: Stapelia.

aptenia cordifolia

Aptenia

Ideale per le fioriere, per tappezzare i giardini rocciosi e anche muri. E’ una pianta che può essere propagata facilmente per talea.

Scheda di coltivazione: Aptenia cordifolia.

Fiore-banano

Banano

Il banano è una pianta molto appariscente a causa delle sue enormi foglie; tollera anche le temperature più elevate ma necessita di un buon grado di umidità del terreno. A seconda della specie può raggiungere un’altezza che va dai 30 centimetri sino ai 4 metri, grazie a questa caratteristica è possibile trovare una varietà che si adatti allo spazio disponibile del nostro giardino.

Scheda di coltivazione: Banano.

Piante da fiore estive

pianta-plumbago

Plumbago o Gelsomino azzurro

Un arbusto rampicante o a portamento decombente co fogliame verde brillante e fiori di colore azzurro cielo, riuniti in inflorescenze a grappolo. Nelle regioni a clime mite fiorisce anche in Ottobre.

Scheda di coltivazione: Plumbago.

Brugmansia

Brugmansia

La Brugmansia, una pianta esotica da coltivare come arbusto o ad alberello. I suoi grandi fiori a forma di tromba deodorano le serate estive con il loro profumo speziato.Ha bisogno di un’esposizione soleggiata e di un terreno molto umido e ben drenato.

Scheda di coltivazione:  Brugmansia.

Dipladenia-Mandevilla

Dipladenia

Una bellissima pianta sempreverde a portamento rampicante ma molto decorativa anche nei panieri sospesi. Ha una crescita rapida e produce fino all’autunno avanzato cascate di grandi fiori a forma di trombetta, delicatamente profumati e dalle colorazioni che variano dal rosso, al rosa al bianco.

Scheda di coltivazione: Dipladenia.

Allamanda-fiore

Allamanda

Produce foglie e fiori più grandi della Dipladenia-Mandevilla.

Scheda di coltivazione:  Allamanda.

angelonia-foto

Angelonia

E’ una pianta erbacea annuale e perenne che produce copiose fioriture per tutta l’estate. I fiori dalle splendide tonalità di colore che variano dal rosa tenue al viola, al blu elettrico, sono sono simili alla bocca di leone o a piccole orchidee.

Scheda di coltivazione: Angelonia.

canna-indica

Canna indica

Una pianta perenne adatta anche alla coltivazione nelle regioni settentrionali. I fiori sono vistosi e variamente colorati dal giallo, all’arancio al rosso con molte sfumature e il fogliame varia dal verde chiaro al rossastro. Necessita di un’esposizione in pieno solee  un terreno molto fertile. Teme la siccità e le gelate prolungate.

Scheda di coltivazione: Canna indica.

Pentas

Pentas

Una pianta perenne che dalla primavera sino all’autunno produce bellissimi fiori a forma di stella riuniti in vistose infiorescenze di colore bianco, rosso o fucsia. Se il clima è mite questa pianta fiorisce anche durante i mesi freddi.

Scheda di coltivazione:

lantana

Lantana

Una pianta perenne perfetta anche in vaso. Ha foglie tomentose e profumate;  produce  fiori di svariati colori: rosso, giallo, rosa, arancio e bianco. Va coltivata in pieno sole. Regioni meridionali Le diverse specie di Lantana fioriscono anche fino ai primi freddi invernali.

Scheda di coltivazione: Lantana.

Ibisco

Ibisco

In vaso e in giardino di certo non può mancare l’ibisco: fiore simbolo della dolcezza, del buon auspicio, dell’amore perenne, della fertilità e anche dell’ospitalità.

Scheda di coltivazione: Ibisco.

Passiflora- fiore

Passiflora

Un’altra rampicante che sopporta le alte temperature dell’estate , ideale anche per abbellire i giardini costieri. E’ Bella in piena fioritura e anche quando porta a maturazione i frutti commestibili di colore arancio carico.

Scheda di coltivazione: Passiflora.

oleandro

Oleandro

Una pianta resistente all’inquinamento, alla siccità ma velenosa in tutte le sue parti. Produce spettacolari fioriture dall’inizio dell’estate fino all’autunno. E’ perfetta in vaso e ideale per realizzare siepi di recinzione.

Scheda di coltivazione: Oleandro.

Aristolochia-fiore-pipa

Aristolochia

Una vigorosa rampicante a crescita rapida. Produce grandi fiori simili a orchidee o a pipe. E’ perfetta per coprire ringhiere, muri di separazione e anche pergolati.

Scheda di coltivazione: Aristolochia.

Perovskia-Salvia russa

Salvia russa o Perovskia

È una pianta che forma folti cespugli di 1,5 metri di altezza con ha fogliame verde intenso e lugnhi racemi di fiori di un bellissimo blu intenso, Va coltivata a mezz’ombra e  non tollera la siccità.

Scheda di coltivazione:  Salvia russa o Perovskia.

Piante aromatiche estive

Sempre a disposizione per la preparazione di primi, secondi piatti e bevande dissetanti ecco le piante aromatiche tipiche della bella stagione.

Basilico-coltivazione in vaso

Basilico

Una pianta aromatica facile da coltivare anche in vaso; perfetta anche come rimedio naturale per tenere lontano dalla casa le zanzare.

Timo-foto

Timo

Una pianta con foglioline tenere gradevolmente profumate da utilizzare in cucina ma anche come antibatterico e antisettico naturale.

Rosmarino-erba-aromatica

Rosmarino

La pianta delle 4 stagioni che in estate raggiunge il pieno vigore. Forma cespugli di steli eretti ricoperti da foglioline lanceolate dal profumo inconfondibile. Durante il periodo della fioritura produce fiori commestibili, molto decorativi, di colore azzurro-viola, utilizzati in cucina.

Scheda di coltivazione: Rosmarino.

origano-vaso-fioritura

Origano

Una erbacea aromatica utilizzata in cucina ma perfetta anche come ornamentale speziata di facile coltivazione in vaso e nelle aiuole dei giardini. La fragranza emessa dalle foglie è più intensa di sera.

Scheda di coltivazione: Origano.

Piante da frutto

mandarino-cinese-kumquat

Mandarino Cinese

Tra le piante che certamente non disdegnano il caldo dell’estate ci sono anche gli agrumi come il Mandarino cinese o Kumquat particolarmente adatto a essere coltivato in vaso data la sua lentissima crescita ma bello in ogni stagione come ornamentale sempreverde, da fiori piccoli e profumati e nel periodo di maturazione dei suoi saporitissimi frutti.

Scheda di coltivazione: Mandarino cinese.

Galleria foto piante estive

LauraB

Commenti: Vedi tutto