Limone rinvaso

Autore:
Laura Bennet
  • Docente sc. biologiche

Come si fa il rinvaso del limone? Quando si effettua il rinvaso? Consigli tecnici e suggerimenti? Cose da sapere

mousse-limone

Gli agrumi e in particolare modo il limone sono piante da frutto a crescita lenta che si adattano molto bene anche alla coltivazione in vaso se ben curati con le opportune tecniche.

Limone rinvaso

Quando e come effettuare il rinvaso del limone: suggerimenti e consigli

Il limone è un agrume che richiede un rinvaso almeno ogni 2 anni e, generalmente, va effettuato nel periodo marzo – aprile nelle zone con clima mite e massimo fino a giugno nelle zone con temperature primaverili più rigide: Guida al giardinaggio – Tutto sul limone

limone-vaso

Suggerimenti e consigli per il rinvaso del limone

Il rinvaso del limone è possibile se la pianta non è troppo grossa per cui si rende indispensabile dopo i 6 anni un contenitore definitivo con un diametro capace di accogliere al suo interno l’intera chioma dell’albero. Quando ciò non è possibile per motivi di spazio il diametro del vaso non deve essere inferiore ad un terzo di essa. Per approfondimenti: tecnica del rinvaso

limone

Quando si decide di effettuare il rinvaso del limone è buona norma aspettare che il terreno sia completamente asciutto.

Quando si estrae la pianta dal vecchio vaso, per evitare il trauma delle radici, bisogna fare attenzione a non rovinare il pane di terra.

Sostituire il vecchio terriccio usando, preferibilmente, quello specifico per agrumi.

Ricordarsi di mettere un pezzo di coccio sul foro di drenaggio dell’acqua e di stratificare sul fondo l’argilla espansa o altro materiale poroso organico e drenante.

rinvaso-piante-appartamento

Dopo una settimana dal rinvaso è consigliabile concimare il limone con concime a lenta cessione, stallatico oppure con lupini brillati (reperibili nei garden center in varie confezioni), il miglior concime per piante di agrumi che va interrato in piccole quantità in fori abbastanza profondi praticati nel terriccio ai bordi del vaso. La concimazione deve essere bilanciata nei nutrienti e regolare in quanto il limone è una pianta sempreverde in costante vegetazione e produzione.

concime-vaso

Dopo la concimazione ricoprire i fori e annaffiare abbondantemente.

Posizionare il limone in un luogo luminoso e soleggiato al riparo del vento.

limoni-con-neve

Durante l’inverno ricoverare la pianta in posizioni sempre soleggiate o molto luminose con temperature minime al disopra di 13 °C.

Ogni tanto ispezionare le foglie e i rami del limone alla ricerca di parassiti come cocciniglie e afidi che potrebbero comprometterne lo sviluppo rigoglioso.

limone-cocciniglie

Guide utili e cose da sapere sul limone