Hoffmannia coltivazione
La Hoffmannia è una pianta d’appartamento coltivata per il suo fogliame molto decorativo per forma e tonalità di colore.
Caratteristiche Hoffmannia
Al genere Hoffmannia, famiglia delle Rubiaceae, appartengono una decina di piante sempreverdi, originarie dell’America centro meridionale.
La specie più diffusa è l’Hoffmannia refulgens.
Si tratta di pianta perenne alta circa 60 centimetri che, pur non avendo un apparato radicale molto sviluppato, forma densi ciuffi di foglie molto decorativi.
Le foglie dell’Hoffmannia, portate da steli semilegnosi, sono ovali, grandi e di colore verde scuro o marrone-rosato.
La pagina superiore delle foglie, come quelle dell’Afelandra (Aphelandra), presentano vistose venature di colore bianco e un aspetto rugoso. La pagina inferiore è di colore ra- violaceo.
I fiori a forma di stella sono molto piccoli e di colore rosa tenue o giall
Fioritura: nei luoghi di origine l’Hoffmannia fiorisce in primavera producendo piccoli fiori a forma di stella di colore giallo screziati. In appartamento raramente fiorisce.
Coltivazione Hoffmannia
Esposizione: predilige i luoghi umidi, ombreggiati e al riparo delle correnti d’aria. Teme i raggi diretti del sole che bruciano le foglie e la scarsa umidità dell’ambiente. Alcune specie di Hoffmannia vanno allevate a temperature non inferiori ai 15° C., altre, invece, nelle aree caratterizzate da un clima mite, possono essere coltivata anche all’aperto in luoghi riparati dal vento.
Terreno: necessita di un substrato soffice, ricco di sostanza organico e ben drenato. Il terriccio ottimale per la Hoffmannia è un miscuglio di terriccio universale, torba e perlite nel rapporto di 2:2:1.
Annaffiature: per tutto il periodo vegetativo, marzo – settembre la pianta necessita di essere annaffiata ogni 2 settimane e solo quando il terreno è leggermente asciutto. Nel periodo autunno – inverno, le annaffiature devono essere sporadiche.
Concimazione: in primavera somministrare del concime specifico per piante verdi, ogni 20-25 giorni, opportunamente diluito nell’acqua delle annaffiature. In autunno basta fertilizzare il cespo dell’Hoffmannia con un concime a lenta cessione non troppo ricco in azoto.
Moltiplicazione Hoffmannia
La pianta viene facilmente propagata per talea nel periodo primaverile.
Si prelevano dalla pianta madre, con forbici ben affilate e disinfettate, porzioni di steli lunghi circa 10 cm 10-15 cm. Si trattano prima le estremità recise delle talee con un ormone radicante e poi si mettono a radicare in un vaso contenente sabbia e torba in parti uguali.
Quando compaiono i nuovi germogli, vuol dire che le talee hanno radicato e solo quando appaiono sufficientemente grandi potranno essere trapiantati nel vaso definitivo e trattate come le piante madri.
Rinvaso Hoffmannia
La pianta va rinvasata ogni 2-3 anni in un contenitore di terracotta leggermente più grande del precedente con l’aggiunta di terriccio nuovo e fertile.
Parassiti e malattie dell’Hoffmannia
La pianta è sensibile alla ruggine che macchia le foglie; soffre il marciume delle radici se il terriccio non è sufficientemente drenato; teme l’attacco di afidi e ragnetto rosso parassiti animali che danneggiano soprattutto i teneri germogli.
Curiosità
Il genere è stato così chiamato per onorare il botanico tedesco Georg Franz Hoffman.