Portulaca proprietà


portulaca-pianta


La portulaca officinale o portulaca oleracea, detta anche porcellana comune, è una piantina erbacea coltivata nell’orto o in vaso per le sue proprietà depurative, rinfrescanti e nutritive.

erba-portulaca-porcellana


Portulaca proprietà

Le foglie di portulaca sono ricche di acidi grassi omega -3 e consumate crude all’insalata esplicano un’azione cardiotonica; inoltre per l’alto contenuto di vitamine in particolare la vitamina C e di sali minerali è indicata negli stati di denutrizione.

Gli impacchi di foglie, invece, sono utili per la  cura di eczema, foruncoli e per lenire i bruciori causati da punture di insetti.

Le foglie carnose e succulente consumate crude all’insalata o cotte svolgono azione rinfrescante e depurativa.


Leggi anche: Bronchite: infuso di Portulaca

Gli infusi preparati con foglie essiccate svolgono una  potente azione antinfiammatoria ed espettorante infatti fluidificano i muchi bronchiali favorendone l’eliminazione, sedano la tosse stizzosa.

La portulaca o porcellana comune viene utilizzata anche per curare diarrea, vomito, enterite acuta, emorroidi ed emorragie post-partum.

Della portulaca si usano in campo fitoterapico anche le radici, gli steli ed i semi.

erba-portulaca

Portulaca officinalis calorie

100 grammi di portulaca oleracea o porcellana comune apportano 20 Calorie, 0,4 g di Lipidi, 0 mg di Colesterolo, 45 mg di Sodio, 494 mg di Potassio, 3,4 g di Glucidi, 2 g di Proteine.

insalata-erba-portulaca

Controindicazioni della portulaca oleracea

E’ da evitare nei soggetti che soffrono di calcoli renali. Infatti l’elevato contenuto di acido ossalico aumenta il rischio della creazione di calcoli.

Portulaca in gravidanza

La portulaca ha molti principi attivi benefici, ma non essendoci studi che accertino i rischi in gravidanza sarebbe preferibile evitare questo alimento, se non previa consultazione medica.

portulaca-in-vaso

Curiosità e cose da sapere

Il nome della portulaca cambia in Italia nei diversi dialetti : pucchiacchella, chiaccunella in (Campania), porcellana, procaccia, purselana in Liguria, erba grassa in Lombardia, purcacchia o purcacc nel Lazio e Marche, precacchia in Abruzzo, porcacchia o perchiacca in Basilicata, perchiazza, brucacchia o spurchiazza in Puglia, picchiacchella, perchiazza, sportellecchia in Toscana, andraca, purchiacca in Calabria, purciaca o purciddana in Sicilia,  barzellana in Sardegna.

In inglese come purslane, pursley, pusley;

In spagnolo e catalano come buglosa, hierba grasa, porcelana, tarfela,verdolaga, verdalaga;

In francese come pourpier, portulache;

In còrso come erba fratesca;

In curdo come par-par;

In lingua cinese come ma-chi-xian.

La portulaca oltre a crescere spontaneamente, può essere coltivata in orto o in vaso : guida alla coltivazione della portulaca.

Galleria foto portulaca

LauraB

Commenti: Vedi tutto