Echinacea coltivazione
L’echinacea è una pianta ornamentale coltivata in piena terra e in vaso non solo per la bellezza dei suoi vistosi e bellissimi fiori ma anche per le sue proprietà fitoterapiche (echinacea purpurea).
Caratteristiche generali Echinacea
L’echinacea è una pianta erbacea della famiglia delle Asteraceae (la stessa della margherita), originaria del Nord America.
La pianta è provvista di un robusto apparato radicale di tipo fascicolato che produce steli eretti verdi o rossastri alti mediamente 50 cm, ricoperti da foglie lanceolate e pelose a margini lisci.
Sugli apici dei fusti durante il periodo della fioritura compaiono i fiori profumate infiorescenze a capolino simili a margherite le cui tonalità di colore variano dal bianco al giallo dal rosa al rosso porpora. In inverno la parte aerea dissecca.
Fioritura: fiorisce da giugno ad agosto.
Coltivazione dell’echinacea
Esposizione: predilige i luoghi luminosi e soleggiati. Tollera abbastanza bene anche le basse temperature.
Terreno: si adatta a qualsiasi tipo di terrene anche se si sviluppa al meglio in quelli leggeri, ricchi di sostanza organica e ben drenati.
Annaffiature: questa pianta se allevata in piena terra non è molto esigente di acqua, va annaffiata regolarmente ogni 20 giorni e nei periodi di prolungata siccità solo quando il terreno è ben asciutto da alcuni giorni.
L’Echinacea va annaffiata con maggiore frequenza durante il periodo della fioritura e sempre quando il terriccio è completamente asciutto.
Concimazione: in primavera somministrare alla base del cespo del concime complesso, ricco in azoto e potassio, per favorire la fioritura.
Moltiplicazione dell’echinacea
Questa pianta si propaga in primavera: per seme, per talea radicale e per divisione dei cespi.
Rinvaso dell’echinacea
Il rinvaso si effettua ogni 2 – 3 anni o quando le radici fuoriescono dai fori del drenaggio dell’acqua. Il vaso deve essere più grande del precedente e il terriccio deve essere completamente nuovo e ricco di sostanza organica.
Malattie e parassiti
L’echinacea è una pianta che difficilmente viene attaccata da parassiti animali.
Teme le malattie fungine, in particolare il marciume radicale causato dall’eccessivo apporto idrico o dal ristagno dell’acqua nel sottovaso.
Tra le malattie di origine virale è particolarmente sensibile al Virus del mosaico del cocomero; in caso di attacco bruciare le piante infette.
Cure
In inverno proteggere la pianta con una leggera pacciamatura di paglia o di foglie secche.
Echinacea nel linguaggio dei fiori
Nel linguaggio dei fiori e delle piante secondo l’originario significato che gli Indiani le attribuivano, questa pianta simboleggia la forza e la salute. La sua forza infatti aiuta il sistema immunitario a proteggere la salute dell’individuo stesso.
Proprietà dell’echinacea
L’echinacea è una pianta omeopatica utilizzata come rimedio contro herpes, psoriasi, eritemi : Proprietà dell’echinacea