Dimorfoteca coltivazione

Autore:
Laura Bennet
  • Docente sc. biologiche

dimorfoteca-fiori

La Dimorfoteca o meglio Dimorphoteca o ancora margherita africana è una pianta ornamentale coltivata in vaso e nei giardini per la sua splendida e variopinta fioritura.

Caratteristiche generali della Dimorphotheca

La Dimorfoteca conosciuta anche come Osteospermum è una pianta originaria dell’Africa meridionale appartenente alla famiglia delle Composite che a seconda delle varietà viene coltivata come annuale o perenne.

dimorfoteca

La pianta alta mediamente 30 cm ha l’aspetto di un folto cespuglio di steli ricoperti da tantissime foglie lanceolate e cerose di colore verde chiaro.

dimorfoteca-fiori

Sugli apici dei fusti sbocciano fiori simili a margherite le cui tonalità di colore variano dal bianco al rosa, dal giallo all’arancio, dal rosso al viola.

Con l’arrivo dell’inverno la pianta entra in riposo vegetativo perdendo la parte aerea che secca per poi rispuntare all’inizio della primavera successiva in maniera più espansa e vigorosa.

Dimorfoteca_ impollinazione

L’impollinazione è entomogama e avviene soprattutto ad opera delle api.

dimorfoteca-coltivazione

I semi sono piccoli e scuri e possono essere raccolti per ottenere nuove piante.

Fioritura

La dimorfoteca fiorisce dall’inizio della primavera fino all’autunno inoltrato.

dimorfoteca-coltivazione

Coltivazione della Dimorfoteca

Esposizione

La dimorfoteca per fiorire copiosamente richiede posizioni molto luminose e soleggiate; se collocata in posizioni semi-ombrose si arricchisce di foglie a discapito dei fiori.

Terreno

Pur adattandosi a qualunque tipo di terreno preferisce quelli sciolti, ricchi di sostanza organica e ben drenati. Per le piante coltivate in vaso è consigliabile usare del terriccio misto a sabbia e torba.

Annaffiature

Dalla ripresa vegetativa in poi va annaffiata abbondantemente e regolarmente nel periodo della fioritura e nei periodo di siccità.

Concime-granulare

Concimazione

Per favorire la fioritura somministrare ogni 3 – 4 settimane del concime liquido specifico per piante da fiore opportunamente diluito nell’acqua delle annaffiature. In alternativa ogni 2 mesi somministrare del concime granulare a lento rilascio.

Dimorfoteca-coltivazione-vaso

Dimorfoteca: coltivazione in vaso

E’ una pianta facile da coltivare in vaso su balconi e terrazze.

Si utilizza un vaso abbastanza capiente e un terriccio misto a sabbia e torba o del comune terreno da giardino sciolto, ricco di sostanza organico e ben drenato.  Dopo l’impianto la pianta va concimata ogni tre o quattro settimane con un prodotto liquido specifico per piante da fiore opportunamente diluito nell’acqua delle annaffiature. Si può utilizzare anche un concime granulare a lento rilascio, in alternativa, ogni 30-40 giorni circa. va innaffiata regolarmente soprattutto durante i mesi estivi. In ottobre, ogni anno, si potano i rami per favorire l’incespimento basale nella primavera seguente.

Rinvaso

Le piante di Dimorfoteca vanno rinvasate con tutto il pane di terra in quanto le radici fuoriescono dai fori di drenaggio dell’acqua delle annaffiature.

Moltiplicazione della Dimorfoteca

La dimorfoteca si propaga per seme oppure per talee semilegnose.

Moltiplicazione per seme

Si utilizzano i semi raccolti in autunno dai fiori appassiti e rimuoviamo da essi i piccoli semi, che conserveremo in luogo fresco ed asciutto.

La semina  si effettua in semenzaio protetto a partire dal mese di febbraio e direttamente in piena terra nel mese di maggio.

Per la semina anticipata in serra fredda, si utilizzano vasi singoli contenenti  un substrato specifico mantenuto umido fino alla comparsa delle giovani piantine che vanno poi lasciate irrobustire fino alla messa a dimora definitiva, in vasi più grandi o in piena terra.

Propagazione per talea

In estate è possibile propagare la Dimorphotheca mediante talee semilegnose lunghe 15 cm e interrate in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali.

dimorfoteca-impianto

Impianto della Dimorfoteca

Le piantine, nate dalla semina o acquistate presso i vivai, vanno impiantate a distanza di 20 cm l’una dall’altra, distanza da rispettare sia per la coltivazione in vaso sia nella messa a dimora in piena terra.

Abbinamenti

Le diverse specie piante di Dimorfoteca, annuali o perenni,  possono essere abbinate nelle aiuole fiorite con altre piante che hanno le stesse esigenze colturali come Escolzia, Gaillardia, Gazania, ecc.

dimorfoteca-potatura

Potatura della Dimorfoteca

Si eliminano man mano i fiori appassiti recidendo gli steli con le forbici e in ottobre si tagliano i rami delle specie perenni per favorire l’incespimento basale.

afidi-neri

Malattie e parassiti della Dimorfoteca

La Dimorfoteca soffre il marciume delle radici causato dal ristagno idrico e tra i parassiti animali teme l’attacco degli afidi e della mosca bianca (forma ammassi biancastri su steli e foglie) e gli attacchi della muffa grigia.

dimorfoteca-parassiti

Cure e trattamenti

Pur essendo una pianta rustica, la Dimorfoteca non sopporta temperature troppo rigide e al di sotto dei – 5°C; le piante allevate in vaso richiedono ricovero invernale in luoghi più caldi e riparati dai venti e una leggera pacciamatura con paglia o foglie secche.

In caso di infestazioni parassitarie e malattie trattare le piante con antiparassitari ad ampio spettro e con antibotritici.

I rami infetti vanno eliminati con forbici ben disinfettate e bruciati.

Varietà o specie di Dimorphotheca

Esistono molte specie e varietà, coltivate come annuali e come perenni.

tra le quali spiccano la “dimorfoteca sinuata” e la “dimorfoteca pluvialis”; a seconda della coltivazione, questa pianta può essere sia annuale che perenne.

Dimorphotheca pluvialis

Una specie annuale molto diffusa ed apprezzata per la sua copiosa fioritura. E’ una pianta formata  da fusti sottili ed eretti,alti circa 30 cm, ricoperti da foglie ovali ed appuntite, con margine irregolare, di colore verde più o meno scuro. I fiori della Dimorphoteca pluviali, simili a quelli delle margherite, hanno la corolla con petali  di colore bianco con centro rossastro. E’ adatta alla coltivazione in vaso. Nelle aiuole del giardino si comporta come tappezzante.

Dimorphotheca sinuata

Chiamata comunemente Calendula ghiandolare del Capo è originaria del Sud Africa occidentale è una specie annuale alta poco più di 30 cm. All’inizio della primavera produce fiori  a capolino generalmente di colore giallo o arancione con le marcature viola. E’ adatta alla coltivazione in terreni sabbiosi.

Dimorphotheca_sinuata

Dimorphotheca aurantiaca

Conosciuta anche con il nome di Margherita africana. è originaria dell’Africa meridionale.  E’ una pianta perenne dalla fioritura estiva prolungata che viene coltivata come annuale. E’ alta circa 40 cm e in estate produce fiori a capolino con corolle giallo vivo. Di questa specie esistono numerose varietà ibride con tonalità di colore arancio-salmone, cioccolato, azzurro-lilla, avana, ecc.

Dimorphoteca calendulacea

Originaria del Sud Africa è una specie annuale coltivata come ornamentale. Presenta fusti sottili con foglie crenate oblunghe di colore verde scuro e capolini bianchi o giallo pallido di circa 8 cm, con disco centrale blu. E’ adatta alla coltivazione in vaso e per realizzare aiuole e bordure molto compatte.

Dimorfoteca-calendulacea

Dimorphoteca calendulacea

Una perenne, è alta 60 cm e ha corolle bianche con il cuore blu-viola e con la pagina inferiore dei petali di colore violetto.

Dimorphoteca barberae

Una specie perenne a portamento cespuglioso, alta 30 cm. dalla tarda primavera fino all’inizio produce fiori molto decorativi con petali di colore lilla-rosato con il rovescio porpora scuro che fanno da corona a un vistoso disco centrale viola-rosa.

Usi

Le dimorfoteche sono piante ornamentali generalmente coltivate nei giardini rocciosi, per realizzare bordure fiorite o per abbellire anche le rotatorie delle città.

Dimorfoteca-significato

Dimorfoteca significato nel linguaggio dei fiori

Regalare questo fiore simboleggia libertà, essere liberi.

Curiosità

I fiori della Dimorfoteca si chiudono non appena il sole comincia a tramontare o il cielo diventa nuvoloso.

Galleria foto della dimorfoteca