Cycas moltiplicazione


Come e quando moltiplicare le Cycas ? Come dividere i polloni basali? Come impiantarle e come allevare le Cicas. Guida e consigli utili.

cicas-femmina

Le Cycas, chiamate comunemente Cicas, sono piante sempreverdi dioiche (i fiori maschili e femminili si trovano su piante diverse) con tronco eretto e foglie pennate coriacee di colore verde brillante.

Le diverse varietà di Cycas sono coltivate in giardino e in vaso per il design decorativo e per la loro resistenza alle avversità.

cicas-moltiplicazione

Moltiplicazione delle cycas

Le Cicas possono essere moltiplicate tutto l’anno, mediante la recisione dei polloni o germogli che crescono numerosi alla base della pianta madre.

Il pollone, reciso con un coltello ben affilato e disinfettato, viene messo a radicare, in un substrato fertile misto a torba  alla temperatura di 24 – 27 °C.

Per favorire la radicazione ed evitare un dispendio eccessivo di energia da parte della pianta è bene lasciare solo due foglie e recidere le altre.

cycas

Dopo l’impianto collocare i vasi vanno in luoghi ombrosi fino a completo attecchimento delle radici e annaffiare regolarmente. A radicazione avvenuta processo che si manifesta con l’emissione di 2 – 3 foglie nuove, trapiantare le Cycas in vasi leggermente più grandi del precedente e allevarle come la pianta madre.

La riproduzione delle cycas con distacco pianta madre è consigliata per due motivi:

  1. sviluppo adeguato delle nuove piantine senza competere per luce, aria e sostanze nutritive con la pianta madre;
  2. per evitare l’indebolimento stesso della pianta madre.

Il distacco dei polloni basali anche se praticabile tutto l’anno è preferibile effettuarlo nel periodo primaverile o ancora meglio tra giugno – luglio.

cycas-femmina

Guida completa al giardinaggio : Coltivazione delle Cicas

LauraB
  • Redattore specializzato in Casa e Giardinaggio
  • Scrittore e Blogger
Google News

Il meglio di Casaegiardino.it

Ricevi gratuitamente la newsletter con le migliori guide ed articoli esclusivi.

Commenti: Vedi tutto

  • amedeo - - Rispondi

    Avrei bisogno di sapere se, al pollone della Cycas appena tagliato dalla pianta madre le foglie debbono essere tagliate prima di interrare o vanno lasciate per intere. grazie

Lascia una risposta