Bardana proprietà


Che cos’è la Bardana? Quali principi attivi contiene e quali sono le sue proprietà fitoterapiche? Quali parti della pianta utilizzare? Come si usa, come si preparano gli impacchi e gli infusi e per che cosa sono indicati? Quali sono le controindicazioni?

Bardana-proprietà


Che cos’è la Bardana

La Bardana, Arctium Lappa, è un’erba officinale biennale a portamento cespuglioso con una radice fittonante carnosa, steli sottili ed eretti, foglie alterne di colore verde,  piccoli fiori con petali uncinati di colore rosso- porpora.

arctium-tomentosum-bardana

Principi attivi della Bardana

La bardana contiene sali minerali, lignina, arctiina, inulina, mucillagini, derivati di acidi di caffeina e di acido tarassinico.

Grazie al suo alto contenuto di olio essenziale e sali minerali è particolarmente indicata per depurare la pelle e liberarla dalle impurità.

arctium-bardana

Proprietà della Bardana

La Bardana viene usata in fitoterapia e in erboristeria per combattere l’acne, la foruncolosi, la pelle grassa, la psoriasi, l’alopecia, le infezioni del fegato e delle vie biliari.

La medicina tradizionale riconosce alla bardana una proprietà diuretica e anche un’efficace funzione depurativa del sangue.

bardana-foglie

Parti utilizzabili della Bardana e usi

Anche se tutta la pianta è commestibile generalmente si sfruttano i principi attivi contenuti nella sua radice lunga e carnosa molto somigliante ad una patata (patata del Medioevo). L’utilizzo della radici di Bardana, come le foglie e gli steli essiccati, è consigliato nel trattamento della pelle sotto forma di decotti, estratti e impacchi utili a combattere l’acne, la foruncolosi e le pelli grasse.

Le radici vengono utilizzate in erboristeria per la preparazione di tisane depurative per uso interno o di impacchi per uso esterno.

Le radici di bardana Arctium lappa dopo la raccolta, che si effettua nell’autunno del primo anno o nella primavera del secondo, vengono essiccate e conservate in sacchetti di carta.

arctium-lappa-bardana

Come preparare l’infuso di bardana

  • 1 litro d’acqua
  • 8 cucchiai di radice (pezzetti) di Bardana.

Mettere la radice di Bardana nell’acqua calda lasciandola dieci minuti in infusione nella pentola coperta.
Praticare gli impacchi 3-4 volte al giorno.

foglie-essiccate

L’impacco d’infuso di Bardana tenuto sulla pelle per circa 10 minuti aiuta a combattere l’acne, l’eczema, la pelle grassa, la psoriasi e l’alopecia.

Nelle applicazioni esterne, gli impacchi o le frizioni con l’olio di radici di bardana, sono consigliati contro l’alopecia.

bardana-coltivazione

Calorie e valori nutrizionali

100 g di radici di Bardana apportano circa 70 Calorie, 0,2 g di grassi, 17 g di Carboidrati di cui 3,3 g di Fibra alimentare, 1,5 g di Proteine.

Controindicazioni della bardana

L’utilizzo della Bardana è sconsigliato in gravidanza.

Cose da sapere e curiosità sulla Bardana

Galleria foto ed immagini della Bardana


LauraB
  • Redattore specializzato in Casa e Giardinaggio
  • Scrittore e Blogger

Google News


Il meglio di Casaegiardino.it

Ricevi gratuitamente la newsletter con le migliori guide ed articoli esclusivi.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta