Aronia coltivazione


aronia


L’Aronia è una pianta da frutto coltivata anche come ornamentale nei parchi pubblici,  nei giardini e persino in vaso.

Aronia-parassiti


Caratteristiche Aronia – Aronia melanocarpa

L’Aronia è una pianta caducifoglia originaria del nord America orientale appartenente alla famiglia delle Rosaceae.

Il genere Aronia, diffuso soprattutto nell’est dell’Europa, comprende circa 9 specie e la più conosciuta è l’Aronia melanocarpa chiamata comunemente Aronia nera.

Abbiamo inoltre:

  • l’aronia arbutifolis,
  • l’arbutilia brilliant,
  • l’aronia prunifolia.

La pianta si sviluppa formando folti cespugli composti da numerosi fusti eretti, molto ramificati, alti mediamente circa 1, 5 metri.

Aronia-foglie-autunno

Le foglie lanceolate, a  margini leggermente dentati, sono di colore verde brillante, ma in autunno prima di cadere, virano verso un bellissimo colore rosso – arancio.

Aronia-fiore

In primavera inoltrata sui rami sbocciano numerosi fiori bianco-rosati, con cinque petali, simili a quelli del biancospino.

aronia-bacche-immature

I frutti immaturi sono piccole bacche pendule di colore verde chiaro. Le bacche a maturazione completa diventano blu scuro e sembrano per forma e dimensione delle bacche di mirtillo.

I frutti di Aronia melanocarpa sono commestibili.

Aronia-bacche

I semi sono piccoli e scuri.

Fioritura: l’Aronia fiorisce in primavera.

Aronia-frutti

Coltivazione Aronia melanocarpa

Esposizione: per la produzione dei frutti va collocata in luoghi soleggiati; se viene coltivata a scopo ornamentale in giardino e nei parchi pubblici può essere messa a dimora anche in luoghi semiombreggiati. Non teme il freddo, l’aria salmastra e l’inquinamento.

Terreno: si adatta a qualunque tipo di terreno leggermente acido, fresco, fertile e ben drenato.

Annaffiature: regolari soprattutto alla ripresa vegetativa e nel periodo della maturazione dei frutti. La frequenza delle irrigazioni varia comunque in relazione a tanti fattori, quali esposizione stagione, umidità e vento.

concime

Concimazione: in primavera somministrare alla base dell’arbusto del concime granulare a lenta cessione specifico per piante da frutto.

Moltiplicazione Aronia

La pianta si propaga per seme nel periodo autunnale ma la moltiplicazione può essere effettuata, sempre in primavera, per divisione dei cespi basali e in estate anche per talea semilegnosa .

Aronia-potatura

Potatura Aronia

Per favorire l’emissione di nuovi rami si consiglia di potare l’Aronia ogni 3 -anni. Si recidono alla base i rami secchi e si sfoltiscono quelli interni per consentire l’arieggiamento e l’irraggiamento anche delle parti più interne.

Aronia-impianto

Impianto o piantumazione dell’Aronia

Prima dell’impianto è consigliabile somministrare nella buca del concime organico ben maturo.

Aronia-melanocarpa-raccolta-bacche

Raccolta dei frutti dell’Aronia melanocarpa

I frutti si raccolgono in autunno La maturazione dei frutti avviene in autunno ed un periodo di gelo addolcisce il loro gusto; tuttavia risultano più che altro adatti a fare marmellate. Le bacche vengono sia trasformate in succhi, che consumate come l’uva passa, parzialmente essiccate.

Aronia-melanocarpa

Parassiti e malattie dell’Aronia nera

È una pianta rustica resistente alle malattie fungine e ai parassiti animali comuni, ma soffre l’attacco del colpo di fuoco batterico, la stessa malattia che devasta alcune piante da frutto, melo, pero, nespolo del Giappone, cotogno, sorbo e molte altre piante ornamentali come biancospino, cotonastro, piracanta e fotinia.

foto-oziorrinco

Teme l’oziorrinco, un insetto che rovina le foglie con il suo potente apparato boccale.

Aronia-usi

Usi delle bacche di Aronia

Le bacche o frutti vengono utilizzati in cucina per la preparazione di marmellate, succhi, sciroppi e gelati.

aronia-frutti-bacche

Proprietà dell’aronia

Per la ricchezza di vitamine (C, B1 e B2), di fibre, di flavonoidi e di tanti altri principi attivi salutari, i frutti di Aronia vengono consigliati nei casi di iperglicemia, per prevenire l’invecchiamento cellulare e per le  malattie cardiache come le bacche del Goji.

Galleria foto dell’aronia

LauraB
  • Redattore specializzato in Casa e Giardinaggio
  • Scrittore e Blogger
Google News

Commenti: Vedi tutto