Fiori all’uncinetto

Come si fanno i fiori all’uncinetto? Quali punti si usano per fare i fiori con l’uncinetto? Dove trovare schermi uncinetto per fiori?

fiori uncincetto come fare

Con l’uncinetto si possono realizzare tantissimi lavori graziosi e seguendo schemi più o meno difficili si possono ottenere tantissime decorazioni per la nostra casa: oggi vedremo come fare dei fiori seguendo schemi o dando libero sfogo alla nostra fantasia.

Materiale per fiori all’uncinetto

Bellissimi e di basilare difficoltà sono i fiori: per realizzarli occorre del filato di cotone perlé del colore che desideriamo, del cotone perlé giallo, un’uncinetto 1,25 ed un ago da lana.

Come fare i fiori all’uncinetto

Avviare 44 catenelle ed entrare con l’uncinetto nella prima catenella lavorando con il seguente schema: 2 maglie alte chiuse insieme, 2 catenelle, 1 maglia bassa, 2 catenelle.


Leggi anche: Pianta del cotone – Gossypium

fiore all uncinetto

Eseguire questo schema per tre volte quindi chiudere con una mezza maglia bassa sulla prima maglia bassa.

Continuare con 6 catenelle ed entrando sulla terza eseguire 2 maglie alte chiuse insieme, 2 catenelle, 1 maglia bassa, 2 catenelle.

fiori crochet uncinetto

(Foto gentilmente concessa da Tenceremiz)

Ripetere per 4 volte e proseguire lavorando la corolla del fiore con il cotone perlé giallo.

Se si desidera si possono lavorare più fiori insieme ed inserirli in un fil di ferro: con questa decorazione abbinata a delle foglie fatte all’uncinetto si possono realizzare dei bellissimi vasi di fiori lavorati all’uncinetto inserendo la nostra opera su un piccolo vaso in terracotta.

guida passo passo fiori uncinetto

Schema fiori all’uncinetto

Di seguito riportiamo alcuni schemi per fiori all’uncinetto tratti da pinterest, potranno essere un valido aiuto per realizzare i nostri fiori personalizzando il lavoro o copiandolo punto su punto


Foto e idee per fiori all’uncinetto

Ecco qualche idea per realizzare fiori all’uncinetto: colori, forme e linee potranno essere personalizzate ovviamente, ma avendo un’esempio il nostro lavoro sarà meno complesso.

Nicola Spisso
  • Laureando in Ingegneria Edile - Architettura
  • Web e Graphic Designer professionista
  • Master in digitale presso Google conseguito nel 2016
  • Autore specializzato in architettura e design d'interni
Suggerisci una modifica