Omelette light

Omelette light

Sommario

Un'ottima ricetta salva cena, leggera e proteica! Una deliziosa omelette farcita con fesa di tacchino e profumata al rosmarino per un pasto rapido e ricco di nutrienti.

Tempo di preparazione:
5 minuti
Tempo di cottura:
5 minuti
Quantità:
2

Ingredienti Ricetta

  • Uova 1
  • Parmigiano 1 cucchiaino
  • Fesa di tacchino 90 gr
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Formaggio a fette q.b.

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 gr
  • Calorie 330 kcal

La voglia di mettersi ai fornelli è poca ma non volete rinunciare ad un pranzo o una cena di gusto? Ecco una ricettina facile facile per voi! Le uova, diciamolo, sono sempre una grande salvezza soprattutto se siete sempre di fretta, il frigorifero offre ben poco e la voglia di cucinare è quasi pari a zero. Beh, la frittata… salva sempre! Le uova, sono state per tropo tempo condannate perchè ritenute dannose per l’organismo, causa di colesterolo alto e colpevoli di essere troppo grasse.

E invece, la ricerca ha fornito ottimi spunti per riportare in auge le uova e le loro grandi proprietà benefiche. Grazie alla loro versatilità possono essere cucinate in tanti modi e gustate anche a colazione. C’è chi preferisce iniziare la giornata con la classica colazione dolce o solo un caffè rapido e veloce, e invece, c’è una scuola di pensiero portata avanti da molti nutrizionisti, secondo cui iniziare la giornata facendo una buona e sana colazione a base di uova, riesce a saziare almeno fino a pranzo, ottimizzando così le riserve di energia con un pasto ricco, saziante e salutare.


Leggi anche: 7 cose che non bisogna mai lasciare vicino ai fornelli

Dunque, le uova hanno riacquistato la loro credibilità solo negli ultimi tempi, non più condannate per il loro contenuto, ma sempre più apprezzate a tavola in molteplici e diverse varianti. Noi vi proponiamo il salvacena perfetto… tocca a voi metterci un po’ di fantasia! Vediamo come preparare questa facilissima Omelette light nella nostra ricetta passo passo!

Procedimento dell’Omelette light

  1. Cercate di preferire uova che siano certificate, meglio se a Km0 di sicura e sana provenienza. In un piatto sgusciate le uova in base al numero dei vostri commensali e assicuratevi che il piatto sia ben pulito. Salate a piacere e aggiungete anche del pepe se gradite.
    20201118_204724
  2. Con l’aiuto di una forchetta o di una piccola frusta a mano, sbattete energicamente le uova fin quando non avranno raggiunto una consistenza gonfia e spumosa.20201118_204839
  3. A piacere aggiungete del parmigiano o del pecorino per insaporire la frittata. Se optate per il pecorino vi suggeriamo di non aggiungere sale, essendo un formaggio stagionato darà naturalmente sapore al piatto, senza aggiunta di ulteriore sale.
    20201118_204858
  4. La nostra dispensa ci ha offerto della fesa di tacchino, fresca e genuina. Potete, se gradite, variare la farcitura aggiungendo del prosciutto crudo o della buona bresaola. Tagliate i salumi in pezzetti e aggiungeteli al composto di uova.
    20201118_212238
  5. Riscaldate a fiamma media una padella antiaderente unta con pochissimo olio Evo, versatevi il preparato di uova e muovete di continuo la padella per far aderire l’impasto a tutta la superficie in maniera uniforme.
    20201118_212449
  6. Con l’aiuto di una paletta da cucina, ripiegate la frittatina su se stessa da un lato e lasciate dorare a fiamma dolce. Molto delicatamente giratela dall’altro lato e completate la cottura fino a doratura uniforme.
    20201118_210148
  7. Nella stessa padella dove avete cotto l’omelette ripassate una buona fetta di pane integrale o di segale, insaporite con poco aglio la superficie e lasciate dorare. Quando la fetta sarà ben croccante adagiatevi sopra l’omelette, unite se gradite del formaggio a fette e profumate con rametti di rosmarino fresco tagliuzzati.PSFix_20201118_223444

Omelette light foto e immagini

Raffaella Gambardella
  • Laureata in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale
  • Docente di Lingua Spagnola
  • Autore specializzato in Ricette, Cucina, Fotografia
Suggerisci una modifica
Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli aggiornamenti su speciali, guide e novità riguardo il mondo della casa e giardinaggio. Aggiornati dai nostri esperti di botanica e dell'arredo casa.