Besciamella ricetta


Besciamella ricetta

Sommario

La besciamella è una salsa base, vellutata e cremosa, usata nella preparazione di primi, secondi piatti e contorni vari; ricetta, ingredienti, dosi e preparazione.

Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti
Quantità:
8

Ingredienti Ricetta

  • Latte 1l
  • Farina 100 g
  • Burro 100 g
  • Noce moscata 1 pizzico
  • Sale qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 172

besciamella-ricetta



Preparazione besciamella

La salsa besciamella è una salsa cremosa deliziosa e molto versatile , utilizzata in cucina per la preparazione di primi , secondi piatti e come amalgama di verdure e ortaggi cotti al forno, saltati in padella o cotti al vapore.

Si prepara utilizzando: latte, farina, sale fino, noce moscata e burro. Bastano 12 minuti nel Bimby  per la cottura di 1 litro di besciamella, un po’ di tempo in più sul fuoco del fornello.

Per prima mettete sul piano da lavoro tutti gli ingredienti indicati.

burro

Per prima cosa mettete il burro in un pentolino e fatelo fondere a fuoco moderato,

Quando il burro è completamente fuso aggiungete la farina a pioggia e mescolate velocemente con la frusta ed evitate la formazione di grumi.


Leggi anche: Salsa ai gamberetti

Aggiungete il latte freddo e continuate a mescolare finché inizia a bollire.

Salate e lasciate addensare la salsa a fiamma bassa per almeno 20 minuti mescolando spesso per evitare che si attacchi al fondo del pentolino.

Trascorso il tempo indicato assaggiate la salsa besciamella e se non sa di farina e la consistenza è quella giusta spegnete il fuoco.

Se la besciamella è troppo densa  aggiungete un po’ di latte. Se invece è troppo liquida, ponetela sul fuoco aggiungendo una noce di burro infarinata.

latte

A cottura ultimata togliete il pentolino dal fuoco, salate con il sale fino e insaporite la salsa con un pizzico di noce moscata oppure di pepe.

besciamella-salsa

Versate la besciamella in una zuppiera e lasciatela raffreddare poi utilizzatela come meglio preferite per la preparazione delle vostre ricette.

besciamella-salsa


Potrebbe interessarti: Uova al tegame con asparagi

Salare la besciamella, aggiungere infine una grattatina di noce moscata e una nocciolina di burro.

pasta-gratinata

La salsa besciamella è ottima per preparare la pasta con besciamella, i cavolfiori, lasagne, cannelloni ripieni e delicati secondi piatti.

Varianti di salsa besciamella

La salsa besciamella con olio

In questa ricetta si sostituisce il burro con l’olio e per la cottura si segue lo stesso procedimento. E’ più ricca di grassi insaturi e il sapore è decisamente stesso.

Besciamella vegana

E’ perfetta per i vegetariani, i vegani, per i soggetti intolleranti al lattosio, per chi soffre di colesterolo e ha problemi cardiovascolari. Si prepara seguendo la classica ricetta ma utilizzando il latte di soia non zuccherato al posto del latte vaccino e l’olio extra vergine d’oliva al posto del burro.

Besciamella light

Questa ricetta sostituisce il latte con l’acqua e il burro con l’olio ricco di grassi insaturi e povero di grassi saturi.

Conservazione della besciamella

La besciamella che avanza può essere conservata chiusa in un contenitore con tappo ermetico, per 3 giorni o nel freezer per 3 settimane. Per utilizzarla basta scaldarla con l’aggiunta di un po’ di latte o acqua lavorarla per 1 minuto con una frusta da cucina.

Besciamella-cottura nel Bimby

Consigli

Ricordate che durante la cottura la salsa besciamella non deve bollire ma deve cuocere lentamente,  a fiamma bassissima (non deve bollire).

La farina va prima setacciata per evitare la formazione di grumi.

Per una besciamella più ricca sostituite la metà del latte con altrettanta panna liquida; per una besciamella più leggera, unite metà latte e metà acqua.

Besciamella-varianti

Se volete preparare la besciamella con il Bimby potete mettere gli ingredienti tutti nel boccale, impostare la temperatura a 90°C e farla cuocere per 12 minuti.

Video della pasta con besciamella e funghi porcini

Curiosità

Secondo alcuni chef la salsa besciamella deve il nome al suo inventore francese, il marchese Louis de Bechamel, il primo ad utilizzarla nelle sue ricette. Altri famosi chef invece attribuiscono la paternità della ricetta alla cucina Toscana.

Galleria foto besciamella

LauraB

Commenti: Vedi tutto