Piatto Tropical


Piatto Tropical

Sommario

Il Tropical è un piatto a base di avocado, cuori di palma, mais, indivia e valerianella, ideale per le più calde giornate estive ma allo stesso tempo accompagna dignitosamente i menù festivi più originali.

Tempo di preparazione:
30 minuti
Quantità:
4 persone

Ingredienti Ricetta

  • Valerianella 120 gr.
  • Indivia riccia 120 gr.
  • Grani di mais 60 gr.
  • Cuori di palma 4
  • Avocado 1
  • Salsa al pepe verde q.b.

avocado


Preparazione di un piatto tropicale

Mondate le insalate scartando le foglie eventualmente danneggiate poi lavatele separatamente in abbondante acqua fresca ed asciugatele.

Tagliate a metà, per il lungo, l’avocado quindi libe­rate il frutto dal nocciolo e pelatelo eli­minando la dura scorza;

avocado-tagliato

infine taglia­telo a fette, sempre per il lungo, piutto­sto sottili: dovrete ottenerne almeno 12.

Tagliate i cuori di palma a fettine un po’ oblique, spesse all’incirca mezzo centimetro; se la parte esterna dei cuori fosse un pochino dura incidete con un coltello il pruno “rivestimento” prati­cando un taglio per tutta la lunghezza ed eliminatelo.


Leggi anche: Insalata di carciofi

Sgocciolate bene i grani di mais dal liquido di conservazione. In quattro piattini individuali sistemate a raggiera le foglie di valerianella, al centro disponete l’indivia riccia, un cuore di palma affettato ed una cuc­chiaiata di grani di mais; non mescolate gli ingredienti ma lasciateli a strati separati, così come li avete disposti.

torsolo-mais

Guarnite infine con l’avocado collo­cando in ogni piatto, al centro della preparazione, tre fettine leggermente accavallate. Prima di servire trasferite la salsa al pepe verde in una bella sal­siera.

Ogni commensale condirà il suo “tropical” con una cucchiaiata di salsa al pepe verde.

Volendo potrete presen­tare questo antipasto anche in un unico piatto, ma è senza dubbio di maggiore effetto la preparazione individuale.

Paolano

Commenti: Vedi tutto