Crema frangipane
La crema frangipane è una crema base profumata di dolcissima vaniglia e di squisiti e inebrianti amaretti. E’ indicata per imbottire le vostre torte, crostate e pasticcini; inoltre si può servire anche come dessert presentandola in delle coppette, guarnita con una ciliegina e con della panna, e accompagnandola con dei biscotti al cioccolato. Il tempo di preparazione di questa crema è abbastanza lungo poiché bisogna lasciare la vaniglia in infusione nel latte per circa tre quarti d’ora.
Ingredienti:
- 6 dl di latte
- 3 tuorli e 2 uova intere
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di burro
- 100 gr di farina setacciata
- 2 cucchiaiate di amaretti pestati
- ½ stecca di vaniglia
- una presina di sale
Preparazione:
Portare il latte a ebollizione. Toglierlo dal fuoco, aggiungervi la stecca di vaniglia, coprire il recipiente e lasciare in infusione per circa tre quarti d’ora.
In una casseruola a parte battere con la frusta le uova intere e i tuorli insieme allo zucchero e al sale, infine aggiungervi la farina. Mettere la casseruola sul fornello a fuoco moderato e continuando a mescolare, versarvi lentamente il latte tiepido profumato di vaniglia. Portare a ebollizione, prolungare ancora per un paio di minuti e poi spegnere il fuoco. Incorporare per ultimi il burro e gli amaretti polverizzati.
Versare la crema frangipane in una zuppiera di cristallo e lasciarla raffreddare. Mescolare ogni tanto per impedire la formazione della pellicola sulla superficie.
Commenti: Vedi tutto