Creme caramel ricetta

Autore:
Laura Bennet
  • Docente sc. biologiche
Creme caramel ricetta

Sommario

Il crème caramel, conosciuto come “crema alla francese”, “crema o latte alla portoghese”, “latte brulé”, “latte in piedi” e “latte della nonna”, è un dolce molto amato da grandi e bambini, ottimo per tutte le occasioni.

Tempo di preparazione:
1 ora
Tempo di cottura:
50 minuti
Quantità:
4

Ingredienti Ricetta

  • Uova 6
  • Latte 500 ml
  • Vaniglia 1/2 stecca
  • Zucchero 200 gr

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 gr
  • Calorie 146 kcal

Il Crème caramel è un dessert elegante e raffinato, delicato e cremoso. Si prepara in pochi e semplici passaggi ed è perfetto come idea golosa per un fine pasto gustoso e raffinato. Si tratta di un dessert al cucchiaio amato da grandi e piccini. Dalla consistenza densa e dal profumo unico, somiglia molto al budino che sia alla vaniglia o al cioccolato.

Lo zucchero caramellato è senza dubbio il tocco finale di classe che lo rende un dessert unico nel suo genere. La sua consistenza ricorda molto la tradizionale panna cotta della pasticceria italiana, a base di uova si prepara in poco tempo seguendo pochi passaggi essenziali per ottenere un prodotto delicato, cremoso e goloso. Vediamo come preparare il Crème caramel nella nostra ricetta passo passo.

Procedimento del Crème caramel

  1. In una piccola casseruola porre 100 grammi di zucchero con una o due cucchiaiate d’acqua, mettere sul fuoco e caramellare lo zucchero mescolando continuamente. Non appena assume un colore dorato, versarlo in uno stampo da budino e, tenendolo su una fiamma, per evitare che lo zucchero si solidifichi troppo presto, rigirare lo stampo perché si rivesta completamente di caramelloIntiepidire il latte.
    Latte
  2. In una terrina porre 4 uova intere, due tuorli, e 100 grammi di zucchero. Battere ben bene con una frusta, poi aggiungere, poco per volta, il latte tiepido. Passare il preparato ottenuto attraverso un colino, poi versarlo nello stampo con l’interno caramellatoMettere lo stampo in un recipiente con acqua bollente, porre il tutto in forno già caldo e lasciar cuocere per circa un’ora (l’acqua non deve arrivare a ebollizione).
    Uova
  3. Tirare fuori dal forno il dolce, lasciarlo raffreddare, poi metterlo nel reparto più freddo del frigorifero fino al momento di portarlo in tavola. Capovolgere lo stampo sul piatto di servizio e, se preferite, guarnire la crema con ciliegie sotto spirito o con amarene sciroppate, biscotti e frutti di bosco. Panna, Cotta

Crème caramel: consigli e suggerimenti

Il Crème caramel è un dessert al cucchiaio buono e goloso. Si può preparare anche il giorno prima e conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Potete arricchire questo dessert già tanto goloso con decorazioni in zucchero oltre alla salsa già prevista, dei ciuffetti di panna montata, scaglie di cioccolato o se gradite dei delicati e profumati frutti rossi a decorazione per servire un dolce unico ed elegante.

Budino

Crème caramel: curiosità

Il Crème caramel è conosciuto anche come: crema alla francese, crema o latte alla portoghese, latte brulé, latte in piedi e latte della nonna.

Budino

Crème caramel foto e immagini